Cosa sapere prima di iniziare a vendere online 2025
Cosa sapere prima di iniziare a vendere online? Ci sono tante cosa da sapere prima di iniziare a vendere online; c'è chi dice che vendere onlina sia facile ed economico, poi c'è Amazon che investe ogni anno qualche miliardo di dollari solo in pubblicità (nel 2022 più di 20 miliardi).
Noi ci limitiamo a dire che prima di iniziarea a vendere online ogni azienda deve aver chiaro l'insieme, definire ruoli e compiti del personale (perché tra le cose da sapere prima di iniziare a vendere online ci deve essere la consapevolezza che serve personale o molto impegno) per arrivare a creare nel tempo la propria clientela online.
Si dovrebbe sempre lavorare su misura, visto che il sito e-commerce diventa per l'azienda un nuovo negozio.
A parte il costo iniziale della realizzazione (che ha un range di spesa 18/22mila euro con grafica su misura, comunicazione e inserimento di 50 prodotti), il personale che segue il progetto ha un costo medio di 5-600 euro al giorno ed in genere si parte da un minimo di 4 giornate al mese. Noi proponiamo sempre dei progetti perché altrimenti diventa complicato fare calcoli e parlare di costi ma quello che l'azienda deve acquisire come consapevolezaa è la competenza necessaria per gestire il progetto. Un sito e-commerce è un negozio e per essere gestito serve competenza (parte tecnica, contenuti, strategie, marketing, rapporto con i clienti).
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Per capire cosa sapere prima di iniziare a vendere online noi partiamo sempre da questo schema di lavoro in cui si cerca di dividere concettualmente la realizzazione del sito in step di lavoro che devono per forza integrare aspetti tecnici e strategici. È fondamentale coordinare l'insieme per avere successo nella vendita online quindi parte tecnica e grafica, comunicazione e pubblicità (se questi aspetti sono scoordinati, il sito non funziona come dovrebbe).
Un sito per vendere online è a tutti gli effetti in negozio, e lo diciamo proprio perché chi spende deve averne consapevolezza.
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Cosa sapere della parte tecnica di un sito e-commerce?
Ci sono tante possibilità tecniche per aprire un sito e-commerce, noi abbiamo fatto una scelta precisa, abbiamo investito per avere un nostro servizio tecnico, per dare assistenza sempre compresa nel servizio, per personalizzare la presenza aziendale nel web in ogni aspetto.
La nostra idea di lavoro nel web parte dallo sfruttare al meglio le singole competenze quindi fornire prima di tutto il servizio. Ogni azienda è ha competenza sul singolo settore che tratta, la nostra collaborazione deve servire per avere una presenza aziendale nel web, curata e professionale.
yost.technology
Il nostro servizio tecnico, yost.technology è stato creato perché da clienti ci siamo trovati ad investire e ci siamo trovati ad affrontare tante problematiche tecniche.
- Abbiamo lavorato con soluzioni su misura, apprezzandone il rapporto diretto con il programmatore e con l'azienda ma subendo dei costi davvero importanti (del resto quanto costa un dipendente specializzato?).
- Abbiamo lavorato con le soluzioni gratuite, belle, pratiche, ma troppo pre-confezionate perché pensate per non far fare troppa fatica a chi le usa, e poco attente al cliente finale.
Davanti ad un qualsiasi problema il servizio su misura lavora, trova e propone la soluzione; il servizio gratuito impone di arrangiarsi, di fare ricerche online e pregare.
Non si parli di personalizzazioni perché sono sempre una nota dolente di ogni soluzioni tecnica (ecco perché nel limite del possibile noi si consiglia sempre un progetto iniziale che non è un preventivo) ma mentre nel su misura sono solo questioni economiche da trattare, nelle piattaforme open source ogni personalizzazione è sempre da rivedere quando c'è un aggiornamento della piattaforma (sono veramente soluzioni gratuite?).
yost.technology è il nostro servizio tecnico che come web agency abbiamo sviluppato e proponiamo perché è quello che noi, da clienti che spendono, avremmo voluto trovare: un servizio facile da usare, con affiancamento, implementabile (concetto difficile da capire nel senso che spesso un sito manifesta nel tempo nuove esigenze, esigenze che non era possibile prevedere nel progetto iniziale. Il nostro servizio è pensato per poter avere integrazioni tecniche post messa in rete del sito), con assistenza tecnica e costi chiari nel tempo. Il valore aggiunto del servizio è il servizio stesso oltre che l'assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo!
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
(esempio realizzazione sito e-commerce tutto gestito dal nostro staff e inserimento di 50 prodotti)
Servizio sito e-commerce LiteSi parte da 18mila euro
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento fino a 50 prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Inoltre su misura
- Grafiche
- Funzionalità e strategie
- Opzioni gestionali
- Numero di prodotti da inserire
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto.
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Grafica, comunicazione e pubblicità, il segreto del vendere online
Non è solo questione tecnica il commercio elettronico, e quando si parla del cosa sapere prima di iniziare a vendere online si deve ricordare che grafica, comunicazione e pubblicità hanno un peso enorme nell'insieme. Come per la parte tecnica, anche la grafica propone tantissime soluzioni pre confezionate che devono essere ponderate di volta in volta facendo riferimento sempre
- Alle esigenze dell'azienda
- Alle aspettative
- Al tipo di presenza online che si vuole ottenere
Saremo forse degli eterni romanticoni ma un grafico che fa la grafica crediamo sempre sia la miglior soluzione!
Comunicazione e pubblicità sono argomenti da capire bene nel contesto vendita online e sono argomento da affrontare per capire cosa sapere prima di iniziare a vendere online.
I testi in un sito (in generale) permettono
- Di far trovare il sito (strategie seo) attraverso i motori di ricerca
- Di far capire al cliente cosa si propone
- Di essere la soluzione che il cliente cercava
Un cliente che arriva nel sito deve trovare testo, deve poter leggere almeno tutto quello che di persona gli sarebbe spiegato, ogni dettaglio, ogni piccolo particolare. È difficile che un cliente contatti per avere informazioni perché con un click trova alternative. Non ha senso parlare di pubblicità se non si investe nella comunicazione e non ha senso parlare di cosa sapere prima di iniziare a vendere online se non si parla di comunicazione (quindi se la web agency non spiega l'importanza dei testi e dell'ottimizzazione seo si cerchi altro).
Cosa sapere prima di iniziare a vendere online? ecco cosa può differenziare un preventivo impegnativo da uno economico: la comunicazione (se fatta in casa non ha costi, né resa; se fatta fare una pagina ha costi medi di 150 euro che visto in un sito di almeno 30/50 pagine fanno la differenza nel preventivo iniziale).
La pubblicità nel post messa in rete è conseguenza di una serie di scelte precedenti, sempre costa, sempre si spende perché ogni soluzione per arrivare ai clienti finali ha dei costi quindi è solo strategia scegliere la migliore per l'azienda.
Ma quanto costa vedere online?
Non abbiamo parlato di prezzi, non abbiamo parlato di quanto costa vendere online perché prima di tutto serve capire cosa sapere prima di iniziare a vendere online. Non ha senso scrivere dei numeri senza un contesto, non ha senso creare un ancoraggio economico senza definire le esigenze dell'azienda. Amazon ha speso in adv nel 2020 più di 20 miliardi di dollari, di cosa parliamo?
Ha senso specificare che il servizio e-commerce parte da 8990 euro senza capire di che servizio si parla? Un cliente che si chiede quanto costa vendere online deve valutare l'insieme, deve capire che i costi sono dell'insieme e dipendono dalla strategia che si attua (se si investe poco nella seo di deve recuperare nel ppc - pay per click, pubblicità a pagamento-, ma sempre dipende dal prodotto che si tratta; se si investe in testi si risparmia nel medio lungo termine in pubblicità a pagamento). Il nostro consiglio è sempre quello di avere preventivi personalizzati per capire realmente quanto costa vendere online.
Cosa sapere prima di iniziare a vendere online?
Prima di iniziare a vendere online serve sapere
- Che vendere online non è facile
- Che vendere online non è economico
- Che per vendere online non fa tutto il sito da solo
- Che per vendere online serve tempo
- Che per vendere online serve competenza
- Che per vendere online niente deve essere lasciato al caso