Quanto costa aprire un sito e-commerce?
Aprire un sito e-commerce = aprire un nuovo negozio. Partiamo da questa considerazione quando parliamo di quanto costa aprire un sito e-commerce.
Ogni sito e-commerce ha
- Costi tecnici
- Costi realizzativi
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
- Costi di gestione
Noi forniamo un servizio tecnico ideato, sviluppato e gestito dal nostro personale, lavoriamo su misura con la grafica, la comunicazione, l'impostazione e gli inserimenti. Un sito e-commerce parte da 18/22 mila euro (poi il prezzo varia da funzionalità, numero di prodotti da inserire, eventuale personale interno all'azienda che possa aiutare la realizzazione e altre esigenze).
Il prezzo finale di un sito e-commerce o appunto capire quanto costa un sito e-commerce non è molto facile soprattutto quando non si ha molta consapevolezza della vendita online. Purtroppo online si trova di tutto, spesso con prezzi davvero bizzarri (sito completo a 299, 399, 499 euro) ma si impara presto che anche la vendita online è una vera e propria attività.
Sito e-commerce = negozio
per capire le tue esigenze
Obiettivi
Aspettative
Mercato
delle migliori soluzioni
Parte tecnica
Contenuti
Strategie
un servizio su misura!
Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social
per farti conoscere
Sponsorizzate
Social
Marketing
Giusto per far capire quanto sia difficile ragionare in astratto su quanto costa aprire un sito e-commerce, prendiamo come esempio la scelta del servizio hosting che può avere prezzi distanti di centinaia di euro, apparentemente per lo stesso servizio (ribadiamo, apparentemente per lo stesso servizio).
La scelta tecnica per aprire un sito e-commerce
La scelta tecnica è un aspetto importante da definire bene per capire quanto costa aprire un sito e-commerce perché il mercato propone di tutto dal su misura a software, dal servizio a soluzioni gratuite.
Non c'è un servizio giusto o sbagliato, c'è una scelta, consapevole o meno.
Perché parliamo di scelta tecnica per capire quanto costa aprire un sito e-commerce
La parte tecnica di un sito influisce su
- Velocità
- Costi del dominio
- Sicurezza
- Funzionalità strategiche
quindi è uno degli elementi da definire bene quando si parla di costi.
Siamo nel settore da più di 15 anni e quando parliamo di soldi, nello specifico di quanto costa aprire un sito e-commerce, parliamo di costi che accompagnano l'azienda per anni. Abbiamo scelto di investire e proporre un nostro servizio tecnico perché possiamo proporre prezzi fissi nel tempo sulla manutenzione e possiamo implementare su misura qualsiasi funzionalità serva al cliente.
Parliamo prima di tutto di servizio perché ci rendiamo conto che ogni azienda è specializzata nel settore tratta e quando cerca un servizio esterno deve trovare un servizio completo, meglio ancora se trova uno staff che possa seguire il progetto nel suo insieme. Si arriva alla fine al costo di una figura specializzata, con il vantaggio che non è una risorsa interna e non ci sono vincoli nel tempo.
Per noi è fondamentale
- Dare un servizio (chi usa yost.technology non deve avere nessuna preoccupazione tecnica)
- Essere chiari nei costi nel tempo
- Proporre una piattaforma veloce, sicura, testata e funzionante
- Poter contare sul supporto tecnico in qualsiasi momento (supporto tecnico significa controllo e gestione della piattaforma oltre che consigli e valutazioni nel caso dovessero servire funzionalità specifiche)
- Dare supporto strategico (marketing, seo, ppc, social, altre forme pubblicitarie)
yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti vetrina, blog, siti e-commerce
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Comunicazione, impostazione, grafica
Quello che si mette dentro al sito sembra essere tutt'ora facile e scontato ma comunicazione, strategie, impostazione e grafica sono ingredienti che richiedono molta competenza.
La grafica è un costo che parte da 8/10mila euro ma è un costo da valutare sempre su misura.
Strategie, grafica, impostazioni, comunicazione sono aspetti che devono essere sempre personalizzati, sempre su misura.
Definire le esigenze, valutare l'approccio, analizzare gli obiettivi permette di avere una idea di prezzo più veritiera e soprattutto permette di analizzare i costi nel breve, medio e lungo termine.
Lo stesso concetto di marketing è delicato perché il marketing che si adotta è l'approccio che si avrà nel sito. Per marketing intendiamo tutte quelle azioni che coinvolgono il cliente finale, la sua fidelizzazione e gli interessi dell'azienda.
Per vendere online dobbiamo considerare almeno questi costi generali:
- Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha) Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
- Aspetti tecnici da 10/30mila euro in base alle esigenze (costo una tantum che può variare in base a funzionalità opzionali)
- Gestione tecnica annuale da 5/6mila euro (i costi sono sempre rapportati al progetto)
- Grafica e impostazione su misura (è un costo che parte da almeno 10/12mila euro con conversione css)
- Comunicazione e stesura testi (in genere si lavora a progetto con costi mensili)
- ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
- Packaging da 2/3mila euro l'anno (dipende da quanto si vende e da quanto si personalizza)
- Stipendi del personale segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
- Aspetti legali da 100 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)
- Logistica
Il nostro approccio è sempre work in progress, non per spendere meno ma per spendere meglio
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