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Come funziona la vendita online

Cerchi informazioni per capire come funziona la vendita online? Ecco qualche nostra considerazione su come funziona la vendita online

  • Contesto di vendita (concorrenza, settore, mercato)
  • Aspetti tecnici: si crea il negozio (virtuale) per proporre quello che si vende
  • Inserimento immagini, contenuti, prodotti
  • Strategie, come si arriva al cliente finale
  • Gestione fiscale-legale (i contratti devono rispettare la legge, non essere inventati a piacimento di chi vende)
  • Il sito deve essere veloce (scriviamo sempre questo dettaglio, perché ci sono online tanti, troppi siti lenti)
  • Il sito deve essere visibile da tutti i dispositivi e deve funzionare con tutti i dispositivi (fine 2024 ci sono ancora siti con errori tecnici)
  • La vendita online funziona come un negozio tradizionale per il cliente perché vede il prodotto, sceglie la taglia, il modello, il colore, lo mette nel carrello, imposta i dati di spedizione, paga e aspetta il prodotto.
  • L'azienda che vende riceve il pagamento, il riepilogo dell'ordine, prepara i prodotti, li imballa, spedisce il tutto
  • Come per un negozio, anche la vendita online ha tasse da pagare

La vendita online è molto simile all'apertura di un nuovo punto vendita, sia nella gestione, che nell'organizzazione, che nei costi.

Se vuoi vendere online, devi capire bene l'insieme e non fidarti di prezzi stracciati o soluzioni tecniche magiche, Amazon investe miliardi, non migliaia di euro solo per essere trovato, poi per avere un sito veloce e funzionale, per fare marketing, per assistere i cliente, per proporre prima di tutto un servizio. Amazon si nomina non tanto per quello che investe ma per un altro preciso aspetto: il cliente lo conosce, il cliente si aspetta dalla vendita online un servizio, il cliente sa che in genere le spedizioni possono essere veloci. Se vuoi capire come funziona la vendita online ragiona sempre ad ampio spettro e mettiti nei panni del cliente che fa un acquisto.

Ma vendere online, funziona?

Una cosa è fare il sito, una cosa è fare pubblicità, una cosa diversa è creare un insieme utile al cliente, per vendere online.

Vendere online spesso non funziona perché il sito è lento, non chiaro su pagamenti, spedizioni, resi. Vendere online spesso non funziona perché mancano i presupposti generali per vendere.

Vendere online spesso non funziona perché non si cura la comunicazione, non si è precisi sulle descrizioni, ci si preoccupa di mettere nel sito form per la registrazione alla newsletter o per dare coupon sconti ma ci si dimentica del cliente che è frastornato dalla confusione iniziale, infatti ...

1) Bisogna accettare i cookie e spesso questo passaggio è una tortura perché si apre il form sopra ad altri form, si toglie e si riapre alla prima interazione

2) Viene proposta poi l'iscrizione al servizio newsletter, "iscriviti per uno sconto, per un coupon" e bla bla bla e intanto si impedisce al cliente di navigare.

3) Si presentano gallery con movimento, spesso troppo veloce per presentare più prodotti possibile (se un cliente arriva dai social dovrebbe arrivare in una specifica pagina del sito; se un cliente arriva da ricerche naturali, arriva in una precisa pagina del sito; se un cliente arriva da pubblicità a pagamento dovrebbe arrivare in precise pagine del sito).

4) Descrizioni pessime, o inesistenti aspetto che fa andare il cliente via dal sito

5) Quanto costano le spedizioni? spesso si scrive che sono gratuite con carrelli di 150-200 euro ma se un cliente spende 30 euro? Parliamo poi delle spese minime?

Ecco alcuni presupposti che non fanno funzionare la vendita online!

Vendere online funziona quando ci sono i presupposti e c'è molta consapevolezza

Come funziona la vendita online? 04451716445

 

Ora per approfondire il concetto di vendita online si devono comprendere alcuni passaggi:

  • Il sito deve avere una chiara impostazione, quindi ogni cosa deve essere al proprio posto
  • Il sito deve essere trovato, quindi si deve investire in strategie seo, ppc, e altre forme pubblicitarie che permettano a chi cerca di trovare il sito
  • Il sito deve avere strategie coerenti, prezzi coerenti (se un prodotto singolo costa 10 euro, 4 prodotti non possono costare 45 euro)
  • Il sito deve agevolare la navigazione e la ricerca di quello che interessa al cliente (un tasto dolente sono sempre i filtri di ricerca che nella maggior parte dei siti non funzionano correttamente)
  • Il sito deve essere veloce, ci sono online troppi siti lenti
  • Il sito deve essere visibile da qualsiasi device si usi, perché ci sono troppi siti che da telefono o tablet sono pessimi o, peggio, non permettono proprio di proseguire la transazione per la chat che si sovrappone ai tasti o perché non si è ottimizzata la grafica
  • Il sito deve essere chiaro (quindi no colori scuri), ad esempio devono essere chiari e ben visibili i tempi, modi e costi delle spedizioni... (se non hai capito l'ironia, non stai leggendo con attenzione, i colori possono essere anche scuri)

Tutte queste considerazioni servono per far capire come funziona la vendita online nel suo insieme, tenendo ben presente che è sempre l'insieme a funzionare, mai un singolo dettaglio.

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e come moltissimi utenti ci siamo chiesti più volte come funziona la vendita online, ci siamo informati, abbiamo letto, abbiamo studiato e capiamo che non è per nulla facile capire e aver chiaro come funziona la vendita online. Ci sono tante informazioni, spesso distorte, spesso contrastanti e questo contesto rende davvero complesso avere un approccio serio e professionale anche per quelle aziende che hanno veramente intenzione di investire. Lo capiamo, ci siamo passati per questo abbiamo investito per avere una comunicazione molto dettagliata e approfondita (capiamo anche che un testo lungo possa far prendere paura ma leggete, leggete e leggete e se qualcosa non è chiara, siamo disponibili al confronto 04451716445)

Perché ci sono proposte da 1000 euro e proposte da 80 mila? cosa le differenzia? se fosse davvero possibile spendere 1000 euro, davvero Amazon investirebbe miliardi? Un primo step da capire nella vendita online sono i costi, che devono essere sostenibili (con qualche migliaio di euro, come si può lavorare su strategie e obiettivi, parte tecnica, grafica, inserimento, gestione prodotti)

Capire come funziona la vendita online

Noi, come web agency, vista l'esperienza vissuta da clienti, per capire come funziona la vendita online, consigliamo di scomporre tutto il lavoro in piccole parti per agevolare la comprensione del dettaglio e dell'insieme.

Progetto e strategie, parte tecnica, realizzazione, impostazione del sito, grafica, marketing e web marketing, pubblicità sono tutte fasi del lavoro da fare nel realizzare un sito e-commerce, fasi che devono essere coordinate per rendere l'acquisto del cliente facile, veloce e sicuro. Per capire come funziona la vendita online, è importante capire i singoli passaggi, dalla realizzazione alle strategie.

Come si arriva al cliente finale con un sito e-commerce?

Un aspetto cardine, dal nostro punto di vista, per capire come funziona la vendita online è il concetto di visibilità, capire quindi come un utente arriva al sito o come si pensa di far conoscere il sito agli utenti. È vero che prima di tutto si deve pensare agli aspetti tecnico realizzativi, ma la visibilità, l'arrivare al cliente finale è un aspetto strategico sempre sottovalutato, per questo noi tendiamo ad analizzarlo prima di iniziare una collaborazione perché abbiamo imparato a nostre spese che parlare di visibilità significa parlare di strategie molto costose, a prescindere dalla scelta (spesso abbiamo trovato clienti che si trovano con il sito online, ma che non hanno mai sentito parlare né di visibilità né di strategie per arrivare al cliente finale, hanno speso poco e questo è quanto).

  • Strategie seo?
  • Strategie ppc?
  • Strategie social?
  • Altre forme pubblicitarie?

Non c'è mai una soluzione giusta e una sbagliata e questo è uno degli aspetti più affascinanti da capire della vendita online.

  • Parlare di seo significa parlare di comunicazione, quindi testi scritti, descrizione dei prodotti fatte per essere trovare nei motori di ricerca, capire come un utente cerca e far trovare il sito (stiamo un attimo banalizzando, giusto per far capire il concetto ma, attenzione, che una strategia seo su un sito è un costo davvero importante nel tempo)
  • Parlare di ppc significa parlare di inserzioni a pagamento, quindi definire come si vuole essere trovati e stanziare un budget giornaliero che sarà suddiviso per ogni click. Il motore di ricerca associa le richieste dei clienti con le parole chiave scelte dall'azienda e "genera traffico"
  • La presenza nei social è un altro veicolo interessante per generare traffico perché permette di essere vicini ai clienti

Sono tutte strade da analizzare, sono tutte strategie da ponderare e sono tutti tasselli da conoscere per capire come funziona la vendita online.

La vendita online funziona quanto si coordina l'insieme!

Ho un profilo social con molti amici, se in parte comprano...

Ecco un altro errore che sempre sentiamo quando si parla di strategie, di come arrivare al cliente finale. Un profilo social con tanti amici, non fa vendere un sito e-commerce (a meno che non si abbiamo milioni di persone che lo seguono) e non può essere considerato una strategia di vendita che giustifichi un investimento nel sito e-commerce (questo discorso non vale per Chiara Ferragni, lei può fare tutto quello che vuole). Avere tanti amici o persone che seguono il profilo social è sempre una cosa positiva, ma vendere online è un'altra cosa.

Come scegliere la parte tecnica di un sito e-commerce?

Noi abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo un servizio molto esclusivo. Parliamo di un vero e proprio servizio in cui

  • Abbiamo controllo del progetto
  • Possiamo intervenire se serve
  • Siamo ideatori, sviluppatori e gestori del servizio
  • Possiamo implementare varie funzionalità, in base alle richieste del cliente
  • Possiamo proporre il servizio a costi chiari nel tempo

Il nostro servizio si chiama yost.technology ed è il punto di partenza, con costi chiari, integrabile nel tempo, senza vincoli e con un referente fisico in caso di bisogno.

 
Molte funzionalità dipendono dal settore, dal marketing che l'azienda sceglie di attuare, per questo il nostro approccio vuole essere essenziale nella fase iniziale (per poter lavorare da subito sugli inserimenti di base), e personalizzabile nel tempo

Ogni azienda che si avvicina alla vendita online o che cerca di capire come funziona la vendita online deve ragionare sulle sue precise strategie e non adattarle a quello che la parte tecnica permette di fare. Il nostro servizio permette di integrare le varie funzionalità che servono all'azienda, quando l'azienda decide di farlo, e poter lavorare nel tempo significa poter lavorare con consapevolezza.  

In genere, quando ci si avvicina alla vendita online, si tende a voler spendere poco tralasciando la resa dell'investimento (del resto trovare offerte, tutto compreso a 500 euro fa riflettere... chi ha esperienza ci ride sopra, chi si avvicina ne è attratto).

Work in progress, aspetto strategico da conoscere per affrontare (meglio) la vendita online

  • Coupon
  • Gift card
  • Raccolta punti
  • Sconti a scaglioni di spesa
  • Sconti spedizioni
  • Pacchetti benvenuto
  • Prodotti correlati
  • Prodotti consigliati
  • Varianti
  • Pacchetti multipli

Sono tutte opzioni che un'azienda valuta nel tempo, dopo aver capito se e come la resa del sito possa essere interessante per il proprio business.

Il nostro servizio ha volutamente differenti approcci, che dipendono dalla consapevolezza del cliente e dal tipo di approccio commerciale che l'azienda sceglie di attuare. Il servizio di base è sempre lo stesso, cambiano le opzioni e questo aspetto è importante soprattutto per capire meglio il concetto di "un po' alla volta".

Proponiamo una versione Lite essenziale per iniziare, adatta a chi si sta avvicinando al mondo della vendita online e delle versioni con maggiori funzionalità adatte ad aziende che vogliono essere "strategicamente aggressive"

Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce

Il punto di partenza completo, per vendere online (esempio con 50 prodotti)
Servizio sito e-commerce Lite
  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Impostazione e grafica su misura
  • Inserimento fino a 50 prodotti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 18/22mila euro

  • Funzionalità e strategie su misura
  • Opzioni gestionali su misura
  • Inserimento numero di prodotti personalizzabile

*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Strategie per vendere online?

La miglior strategia per vendere online è capire l'insieme, capire il meccanismo che porta un cliente a fare ricerche, trovare un sito, interagirci o procedere all'acquisto. Non ci sono regole magiche che possano spiegare come funziona la vendita online, e questo impone di essere attenti ai dettagli e scegliere partner con esperienza per coordinare il lavoro.

Ci sono tanti errori da evitare, soprattutto quando si inizia, quindi attenzione ad evitare

  • Sito lento
  • Grafiche non responsive (quindi sito che non si vede correttamente da vari device)
  • Descrizioni carenti o scopiazzate da altri siti
  • Foto prese dal web
  • Prezzi fatti a caso, senza confronto con la concorrenza o senza considerare le esigenze dell'azienda
  • Spese di spedizione esagerate
  • Regole di reso "illegali" o procedure complesse per portare il cliente a non restituire i prodotti
  • Poca attenzione al cliente finale
  • Troppa confusione nel sito, soprattutto appena si entra (codice sconto, offerta del giorno, richiesta del giorno di nascita, newsletter, seguici sui social, chatta con noi... giusto per fare qualche esempio, anche se abbiamo visto siti con tutte queste "perle" insieme)
  • Poca chiarezza su pagamenti, spese di spedizione, tempi di spedizione

Da dove iniziare? Come funziona la vendita online?

Mai fidarsi di nessuno, capire l'insieme e analizzare bene le esigenze dell'azienda, informarsi, avere confronti e anche consulenze a pagamento per "testare meglio" la professionalità dell'interlocutore, avere sempre riferimenti scritti se si ha davvero l'intenzione di procedere.

Inserito il:19/05/2020 16:19:46
Ultimo Aggiornamento:11/10/2024 08:20:17
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti.
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma
Consulenze e strategie web Siti vetrina, Blog, Siti e-commerce Mail marketing, Presenza Social, Strategie SEO

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