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Quanto costa un sito e-commerce di successo? 2025

Scopri come il nostro servizio tecnico può aiutare il tuo business

Quanto costa un sito e-commerce di successo? è una delle richieste più gettonate quando si cerca di investire nella vendita online. Non è possibile tuttavia avere una risposta senza un contesto perché il costo di un sito e-commerce dipende da una serie di fattori "variabili" come

  • Parte tecnica: il mercato propone tante soluzioni che ogni azienda deve saper valutare e ponderare rispetto a costi, prestazioni, personalizzazioni
  • Grafica: non solo responsive ma pensata per agevolare il cliente nelle fasi di acquisto
  • Funzionalità: poter contare su funzionalità personalizzate permette di non adattare mai le strategie alla parte tecnica
  • Marketing, strategie, seo: fondamentale arrivare al cliente finale con un servizio pensato per agevolare il cliente e le vendite.
  • Supporto (tecnico e strategico): il sito deve essere veloce, sicuro, funzionante e poter avere un confronto costante permette di essere sempre performanti

Non si devono dimenticare, poi, la gestione del sito, il rapporto con i clienti (pre e post vendita), packaging e tutta una serie di attività pubblicitarie (che non sono costi di un sito e-commerce ma attività per rendere un sito e-commerce di successo, da considerare quindi nei costi).

Se da una parte è fondamentale saper arrivare al cliente finale, dall'altra è altrettanto importante saperlo coinvolgere curando ogni dettaglio della realizzazione.

Ad oggi, purtroppo, ci sono online tanti siti

  • Lenti
  • Non responsive
  • Poco attenti alle descrizioni
  • Caotici su condizioni di reso, prezzi della spedizione

Quando parliamo di sito e-commerce di successo parliamo di un lavoro di insieme che coinvolge parte tecnica, marketing, strategie, pubblicità e permette all'azienda di trovare nel sito un nuovo punto vendita.

Cosa significa sito e-commerce come nuovo punto vendita?

Aprire un sito e-commerce significa aprire un nuovo punto vendita e un confronto tra negozio fisico e sito può essere utile per capire costi e approccio.

E-commerce Vs Negozio fisico

  • Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo 
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Come quantificare i costi del sito?

A parte il costo tecnico, per capire come quantificare il costo di un sito noi consigliamo sempre di considerare i professionisti che seguono il progetto. Se da una parte la piattaforma ha un costo gettone chiaro, almeno nell'attivazione di base, dall'altra tutto l'aspetto strategico operativo richiede personale con specifiche competenze che deve lavorare per N ore nel progetto.

  • Una grafica per dare dei riferimenti può richiedere 15 giorni lavorativi
  • Un testo ottimizzato seo richiede almeno 4 ore di lavoro (in genere si fa un progetto specifico)
  • L'impostazione richiede qualche giornata tra idea, confronto con mercato e concorrenza
  • L'inserimento dei prodotti richiede almeno un'ora a prodotto, sempre ci sia tutto il materiale
  • Le foto devono essere ottimizzate per il web o si deve predisporle
  • Contratti, privacy, cookie

Sono tanti gli aspetti da considerare quando ci si chiede quanto costa un sito e-commerce e solo la consapevolezza permette di dare il giusto valore al lavoro.

Il mercato non aiuta affatto perché per la stessa richiesta si trovano prezzi distantissimi tra loro che di certo non mettono l'azienda nella condizione di capire o scegliere.

La nostra proposta tecnica: una piattaforma implementabile nel tempo.

Proponiamo tecnicamente un nostro servizio proprietario che permette di essere operativi in pochi giorni dall'attivazione o effettivo trasferimento del dominio. Non parliamo di un servizio chiuso ma di un servizio implementabile nel tempo, con una serie di valori aggiunti che possono agevolare la presenza aziendale nel web.

  • Punto di partenza completo, essenziale
  • Design di base elegante e responsive
  • Funzionalità di base
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
  • Servizio hosting e servizio mail su server dedicato
  • Costi chiari nel tempo

I vantaggi della nostra proposta?

  • Piattaforma proprietaria che ci permette di fornire un vero e proprio servizio implementabile nel tempo
  • Strategie solo su misura con relative funzionalità
  • Grafica di base ma personalizzabile in tutto (anche grafica diversa per device)
  • Strategie seo mirate per avere maggior visibilità (progetto, piano redazionale, servizio in progress)
  • Marketing e funzionalità in progress, sempre su misura (il vantaggio di un servizio proprietario)
  • Assistenza tecnica sempre nel servizio

Poter lavorare su un servizio proprietario ci permette di accompagnare l'azienda in un percorso in crescita nel tempo, senza vincoli, senza obblighi e senza adattare le strategie alla parte tecnica.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

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Ti seguiamo in tutte le fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social. Senza vincoli, senza sorprese, solo risultati concreti.

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Servizi web per aziende

Servizi tecnici
  • Dominio, email, hosting
  • Piattaforma completa (vetrina, blog, e-commerce) 
  • Newsletter professionale con SMTP dedicato 
  • Soluzioni gestionali personalizzate
Servizi operativi
  • Comunicazione e marketing 
  • Strategie pubblicitarie su misura 
  • Implementazioni e aggiornamenti continui 
  • Supporto costante

Sempre inclusa assistenza tecnica e aggiornamenti: costi chiari, zero sorprese!

Sito vetrina

Una soluzione elegante e professionale per presentare la tua azienda online.

Cosa include:

  • Gestione menù e pagine 
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Tutto  gestito dal nostro Team


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  • Gestione legale e normative 
  • Ricerca avanzata per tag e titoli 
  • Grafica di base professionale
  • Creazione descrizioni ottimizzate SEO

Tutto gestito dal nostro Team


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Inoltre è possibile lavorare su misura per

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Siamo gli sviluppatori e gestori dei servizi che offriamo, garantendo massima flessibilità e personalizzazione.

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Inserito il:01/06/2022 19:13:08
Ultimo Aggiornamento:12/03/2025 10:10:36
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Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
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