Caratteristiche di un sito e-commerce 2024
Vendere online è la moda del momento ma, attenzione, che è anche un grande business se si riesce a comprendere nel concreto le reali possibilità che un sito può avere quindi capire le caratteristiche di un sito e-commerce o meglio le caratteristiche che deve avere un sito e-commerce diventa ancora più importante.
Un sito e-commerce è una parte dell'azienda che si proietta nel web per proporre, far conoscere e far acquistare direttamente servizi e prodotti di un'azienda quindi massima attenzione sia agli aspetti tecnici del sito che alle strategie per farsi trovare e per proporre quanto si vende.
- Sito veloce, carattaristica fondamentale per vendere online
- Sito curato nelle descrizioni
- Sito facile da navigare
- Sito coerente nelle proposte
- Sito che permette di concludere l'acquisto da tutti i device
- Condizioni chiari e legali (inventarsi regole che non rispettano la legge non è tanto vantaggioso)
Sono diversi gli aspetti da analizzare quando si parla di caratteristiche di un sito e-commerce perché serve chiarire
- Aspetti tecnici si parla di Caratteristiche tecniche di un sito e-commerce
- Aspetti grafici si parla di Caratteristiche grafiche di un sito e-commerce
- Aspetti comunicativi si parla di Caratteristiche comunicative di un sito e-commerce
- Aspetti strategici si parla di Caratteristiche strategiche di un sito e-commerce
- Aspetti pubblicitari
Un sito è sempre un lavoro di insieme e un sito e-commerce, in particolare, deve curare l'insieme perché per vendere online serve fare un investimento, alla faccia di chi propone siti e-commerce economici (se fosse possibile vendere e fare soldi con un sito e-commerce senza spendere tanto, perché ci sono grandi aziende che spendono per vendere?) e un investimento è sensato quando si fa un programma di lavoro, un budgeting adeguato e si inizia ad avere riscontro; un investimento è sensato quando nel tempo rende.
In generale, quando si parla di realizzare un sito aziendale per il nostro modo di vedere il web, si procede con questa metodologia:
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Caratteristiche tecniche di un sito e-commerce
Ci sono tante soluzioni tecniche per fare un sito e-commerce e ogni scelta implica vincoli, costi e "limiti" quindi un primo passo per capire le caratteristiche di un sito e-commerce è quello di capire bene ogni ingrediente che caratterizza la realizzazione.
Come lavoriamo
La nostra idea è quella di fornire un servizio tecnico su misura, iniziando da un punto di partenza, essenziale, curato e sicuro.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Inserimento numero di prodotti personalizzabile
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Caratteristiche grafiche di un sito e-commerce
La grafica è sempre una nota dolente nei siti e-commerce perché spesso non è una scelta conseguenza di uno studio ma è una scelta legata a proposte economiche da abbinare alla piattaforma. Un sito e-commerce, e non ci stancheremo mai di dirlo, è un lavoro di insieme e questo impone cura del dettaglio nel suo insieme. Si sceglie un cms gratuito? si sceglie una grafiche che non ha costi o ne ha di irrisori? Si sceglie di accettare anche che il sito non renda o renda poco.
Un grafico ha una visione di insieme, ha esperienza, ha gusto e professionalità oltre che competenza. Spesso la grafica vuole impressionare ma in un sito e-commerce deve essere una cornice, un contorno bello, elegante, funzionale senza essere invadente.
Succede spesso che la grafica diventa il punto debole del sito e succede spesso che per far spazio alla grafica si scelga di non investire sulle immagini di quello che si vende! Tra le caratteristiche di un sito e-commerce serve mettere l'accento sulla grafica e sull'immagine del sito.
Caratteristiche comunicative di un sito e-commerce
Come far capire al cliente che si è la soluzione?
Come fa un cliente a trovare il sito? si sono strategie ma la comunicazione è l'unico sistema che ha un sito per dire qualcosa...
La comunicazione è uno degli aspetti principali della realizzazione e serve proprio per far capire al cliente che è nel posto giusto. Ogni dettaglio che caratterizza il servizio o prodotto che si vende deve essere descritto e ogni domanda che viene fatta in azienda, nel negozio fisico o in qualsiasi confronto diretto con il cliente deve essere nel sito una risposta.
Un sito e-commerce deve arrivare a tutti a chi conosce l'azienda e soprattutto a chi non la conosce.
- Descrizione dell'azienda
- Descrizione dei servizi
- Descrizione dei singoli prodotti e dei dettagli
- Risposte di ogni genere
Chiarezza su transazioni, condizioni e modo di lavorare dell'azienda sono alla base della comunicazione!
Caratteristiche strategiche di un sito e-commerce
Si arriva alle strategie perché la realizzazione è confronto, idee, analisi di mercato e della concorrenza; si arriva alle strategie perché a pari passo con la comunicazione serve capire come si pensa di arrivare al cliente finale. Non è una vera e propria parte realizzativa ma ne condiziona molto le caratteristiche quindi tra gli aspetti importanti di un sito e-commerce o tra le caratteristiche di un sito e-commerce si deve analizzare bene sia la comunicazione che le strategie (mai affrontare questi aspetti con consulenti diversi, mai affrontare questi aspetti in tempi diversi).
Le caratteristiche strategiche di un sito e-commerce sono importanti per un paio di aspetti
- Costano tanto
- Fanno guadagnare
Bizzarro come spendere faccia guadagnare (nulla di nuovo in realtà) ma in un sito, in genere, si pensa solo a spendere poco mai a guadagnare tanto. È importante aver chiaro un aspetto per capire bene le caratteristiche strategiche di un sito e-commerce: se non si coordina l'investimento, se non si presta attenzione se si pensa di fare pubblicità senza curare il sito si spende solo e non si ha riscontro.
Dal progetto iniziale si fanno le prime considerazioni strategiche, dall'analisi del mercato e della concorrenza si parte per capire come spendere per avere risultati.
- Il ppc costa
- La seo costa
- Le sponsorizzate costano
Tutte le strategie adv costano e per questo serve capire come gestirle e come realizzarle se si vuole chiarezza sulle caratteristiche strategiche di un sito e-commerce.
Diventa fondamentale fare un'analisi dei budget che consideri le marginalità prima ancora delle proiezioni di vendita. È strategia anche la gestione delle strategie in un sito e-commerce perché succede spesso che si usino canali di versi per generare traffico senza avere un concreto controllo della resa dell'investimento. Attenzione che stesso prodotto, stesso sito, stesse procedure per aziende diverse portano a risultati diversi quindi massimo controllo di ogni tipo di investimento.
Quando noi seguiamo una strategia e cerchiamo di definirne l'efficacia (non siamo maghi) ci preoccupiamo tecnicamente di avere un report perché la gestione tecnica permette di avere uno stesso prodotto con link differenti quindi dividere gli ordini che arrivano
- Dalle ricerche naturali (strategie seo)
- Dalle singole campagne (nome del prodotto diverso in base al canale sponsorizzato)
Se una strategia non è soddisfacente nei risultati è giusto fermarla per trovare il miglior compromesso resa, spesa.
Definire le caratteristiche di un sito e-commerce e trovare le migliori soluzioni è parte dei servizi che Consulenze e strategie web di Matteo Duso propone, analizzando l'insieme e cercando di personalizzare ogni strategia definendo prima di iniziare costi e prospettive di successo!
Tra i servizi proposti da Consulenze e strategie web di Matteo Duso c'è inoltre
- La gestione delle newsletter con servizi smtp dedicati
- Stesura testi
- Piani redazionali
- Progetti budgeting
- Progetti marketing e web marketing