Iniziare a vendere online (spendendo poco)
Un dovere per l'azienda, una missione per la web agency: iniziare a vendere online spendendo poco grazie a precise strategie work in progress.
Si può iniziare a vendere online spendendo poco? Si è possibile iniziare a vendere online spendendo poco, con la consapevolezza, però, che alla base del lavoro deve esserci una strategia di investimenti in prospettiva.
Grazie al nostro servizio tecnico è possibile avere una piattaforma completa per vendere online a partire da 8990 euro (solo costo tecnico del servizio, senza opzione vetrina) e lavorare pian piano su comunicazione, strategie, promozioni, presenza nei social definendo con l'azienda un budget di affiancamento (in genere si parte da 4-5 mezze giornate al mese investendo 2000-2500 euro)
Non vogliamo illudere nessuno, sia chiaro, stiamo parlando di una precisa strategia work in progress per vendere online che permette di iniziare con una parte tecnica professionale che costa meno di 4000 euro (invitiamo comunque alla consapevolezza).
Nel realizzare un sito e-commerce ci sono:
- Costi tecnici (si impara nel tempo che sono i costi minori)
- Costi strategici
- Costi realizzativi
- Costi pubblicitari
Più che parlare di vendere online spendendo poco, converrebbe parlare di iniziare a vendere online spendendo in progress, con un progetto alle spalle e con precisi obiettivi da raggiungere, primo tra tutti la consapevolezza.
La web agency in questi casi è determinante nel successo del progetto perché se segue passo passo le varie impostazioni, consiglia, si muove con lungimiranza, è possibile vendere online, spendendo anche poco.
Cosa significa iniziare a vendere online spendendo in progress?
Il nostro approccio è da sempre work in progress perché la vendita online è dimostrato dalle grandi aziende essere un grande impegno che si può sostenere spendendo tanto e con lavoro costante. Iniziare a vendere online spendendo in progress significa quindi capire l'insieme e fare un programma di lavoro che permetta di iniziare e integrare servizi e funzionalità nel tempo.
Il nostro servizio tecnico è stato ideato, sviluppato e viene gestito per poter avere implementazioni nel tempo; permette di avere, infatti, un punto di partenza, essenziale ma completo e investire post messa in rete.
Attenzione quindi a non illudersi troppo, quando si parla di iniziare a vendere online spendendo poco, attenzione alle offerte "facciamo tutto noi e tu non spendi nulla e diventi ricco" perché serve impegno, costanza, voglia di fare e investire con costanza.
L'importanza dell'aver chiaro il lavoro d'insieme
Un errore da non fare, per iniziare a vendere online spendendo poco è quello di non avere chiaro l'insieme e tenere come unico riferimento il prezzo. Tutto costa, tutto deve essere pagato specialmente in un sito e-commerce in cui gran parte del lavoro è concettuale/strategico.
- Progetto iniziale
- Scelta tecnica
- Contenuti
- Post messa in rete
Ecco gli step minimi e necessari per vendere online che un'azienda deve conoscere, capire e saper applicare. Si parla di step che non possono far costare meno il sito, ma permettono di capire dove serve spendere e dove si può risparmiare e spendere nel tempo.
Ecco perché diciamo che più che iniziare a vendere online spendendo poco sarebbe corretto parlare di work in progress quindi un punto di partenza con un insieme di migliorie da fare nel tempo, quando serve, se serve. Molti imprenditori si soffermano tanto sulla grafica a discapito di sicurezza e prestazioni (non a caso ci sono tanti siti e-commerce online lenti e macchinosi, troppo lenti e macchinosi) quando invece per iniziare a vendere online spendendo poco serve si potrebbe partire con una grafica curata ma "essenziale" e magari curare di più le offerte e le descrizioni (che possono essere fatte ottimizzando le risorse interne).
Si deve partire dal progetto per identificare bene ogni possibilità e dal progetto si definiscono i passaggi successivi della realizzazione toccando argomenti come la pubblicità, la visibilità, la presenza nei social, il marketing, funzionalità del sito, facendo poi chiarezza sui margini che offre il prodotto e sul budget che l'azienda intende nel tempo investire.
Il concetto di iniziare a vendere online spendendo poco è molto relativo perché in base all'esperienza dell'interlocutore lo spendere poco cambia notevolmente parametri; la consapevolezza stessa permette di dare un valore alle cose e alzare l'asticella nei contesti in cui ci si rende conto che serve investire. Chi ha esperienza difficile faccia un sito e-commerce con piattaforme gratuite; chi ha esperienza è consapevole dell'importanza della comunicazione o dell'immagine mentre chi si avvicina al web è attratto da questo bizzarro concetto di spendere poco o niente per fare soldi.
Cosa differenzia un sito e-commerce da un negozio fisico?
Ecco qualche nostra considerazione
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Visto in questa prospettiva il concetto di iniziare a vendere online spendendo poco è ancora più relativo quindi il nostro consiglio è quello di capire bene i passaggi di base per essere online e imparare a quantificarli almeno nel tempo necessario alla loro realizzazione. Avere consapevolezza permette di spendere meglio e dare un valore concreto al concetto di iniziare a vendere online spendendo poco.
Quanto costa la parte tecnica per fare un sito e-commerce?
Ci sono tante soluzioni nel mercato per fare un sito e-commerce ed è per questo che noi abbiamo optato per proporre prima di tutto il servizio.
yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
yost.technology è il nostro servizio tecnico, servizio gestito, sviluppato e controllato da noi tanto da poter sottoscrivere contratti di assistenza certi e definiti nel tempo.
Quando abbiamo scelto di sviluppare una nostra soluzione tecnica, siamo partiti da questo presupposto: ogni sito deve per forza avere delle caratteristiche di base che non possono mancare:
- Sito vetrina: Gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Blog: commento del cliente, previa registrazione (da amministrazione ogni commento può essere cancellato)
- Sito e-commerce: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Ecco come siamo arriva a yost.technology
yost.technology – Il servizio completo per il tuo sito web
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per creare siti web, la risposta è stata chiara:
- Deve includere funzionalità essenziali e personalizzabili.
- Deve essere un vero servizio, non solo uno strumento tecnico.
Ogni progetto web ha esigenze specifiche. Ecco perché yost.technology non è solo una piattaforma, ma un servizio completo che ti supporta in ogni fase:
- Esigenze e obiettivi: analizziamo insieme il tuo progetto per capire cosa serve davvero.
- Affiancamento e gestione: puoi gestire il sito in autonomia o affidarti al nostro team.
- Strategie e marketing: dal supporto al team interno alla consulenza completa.
- Personalizzazioni: niente soluzioni preconfezionate, ma funzionalità su misura.
- Performance e assistenza: un sito veloce, aggiornato e sempre supportato.
Nessun costo nascosto, nessun vincolo
Per la massima trasparenza, suddividiamo chiaramente:
- Costi tecnici – sviluppo e manutenzione della piattaforma.
- Costi di gestione – supporto e aggiornamenti.
- Costi strategici – consulenza e affiancamento.
- Costi pubblicitari – promozione e campagne marketing.
Con yost.technology hai la certezza di mettere online un sito veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, con il supporto di un team sempre al tuo fianco.
yost.technology – il servizio tecnico e strategico per la tua presenza online.
Siamo stati clienti prima di diventare web agency e come tutti abbiamo cercato modi per iniziare a vendere online spendendo poco. Abbiamo imparato sulla nostra pelle che per iniziare a vendere online spendendo poco serve spendere bene, non solo poco, tanto che la nostra esperienza da clienti ci ha spinto ad investire nella formazione e diventare web agency. yost.technology è il servizio che noi, da clienti, avremmo voluto trovare e usare per iniziare perché nasce per essere il servizio essenziale, per chi ha esperienza o per chi cerca specifiche funzionalità.
Soluzioni amdweb per il tuo e-commerce
Il punto di partenza completo per vendere online in sicurezza.
Servizio E-commerce Lite (Essenziale e funzionale)
- Gestione prodotti (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Pagamenti sicuri (supporto per più metodi)
- Spedizioni personalizzabili (diverse opzioni)
- Gestione accordi legali
- Ricerca avanzata (per tag, titolo)
- Grafica di base professionale
Personalizzazioni su misura (Per un e-commerce su misura per te!)
- Grafica personalizzata
- Strategie di marketing avanzate
- Funzionalità extra
- Gestione avanzata e automazioni
- Numero di pagine scalabile
Ogni progetto è unico! Personalizzazioni esclusive per ogni cliente, grazie alla nostra piattaforma yost.technology.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori del servizio. Questo ci permette di offrirti soluzioni su misura, senza limiti!
Clicca qui per vedere qualche prospetto costi
Assistenza clienti 04451716445
Per iniziare a vendere online spendendo poco il nostro consiglio è quello di aver chiaro l'insieme, di chiedere e avere confronti da diverse fonti per trovare il miglior approccio strategico commerciale perché se spendere poco può sembrare un obiettivo, si scoprirà nel tempo che farlo rendere è la concreta esigenza.