Cosa significa realizzare un sito e-commerce?
Realizzare un sito e-commerce significa aprire un canale telematico che permette all'azienda di vendere direttamente al cliente finale; realizzare un sito e-commerce non significa, però, preoccuparsi solo della realizzazione del sito ma significa piuttosto pensare ad una strategia d'insieme che permetta all'azienda:
- Di avere un sito per vendere (parte tecnica, grafica, comunicazione, accordi commerciali)
- Farsi trovare quindi attuare con il sito specifiche strategie di visibilità (cercando cosa un utente dovrebbe trovare l'azienda?)
- Proporsi quindi attuare con il sito specifiche strategie di marketing che possono anche essere legate alle funzionalità tecniche
- Avere una presenza curata nei social
- Fare una serie di azioni post vendita (newsletter, coupon) per coinvolgere o fidelizzare il cliente
Quindi
- Se l'idea di avere un sito e-commerce è quella di fare un sito e "sperare" che i clienti possano fare ordini, senza pensare a come possa succedere, è solo tempo perso.
- Se l'idea di avere un sito e-commerce è quella di fare un sito e spendere poco, è solo tempo perso
- Se l'idea di avere un sito e-commerce è quella di fare un sito e fare da soli, è solo tempo perso
Il sito da solo, non vende
- È un errore comune della vendita online quello di non capire nell'insieme cosa significa realizzare un sito e-commerce e pensare quindi solo alla realizzazione tecnica del sito, senza curare la comunicazione, senza curare la grafica, senza pensare alle strategie. Pensate che abbiamo visto da poco siti che vendono scarpe e chiedono un contatto prima di fare l'ordine per vedere se c'è o meno disponibilità di un modello o di un numero.
- È un errore comune della vendita online quello di non pensare al cliente finale (si pensa ancora che al massimo se non trova, contatta)
- È un errore comune della vendita online quello di non capire che c'è in ogni settore molta concorrenza e fare solo il sito non serve a niente
Cosa significa realizzare un sito e-commerce?
Realizzare un sito e-commerce è prima di tutto aprire un nuovo punto vendita, con tutto quello che ne consegue.
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Scriviamo una nostra interpretazione su cosa significa realizzare un sito e-commerce perché ci sono ancora offerte stracciate che parlano di sito completo, strategie, seo, grafica e tante altre cose a poche centinaia di euro; scriviamo una nostra interpretazione su cosa significa realizzare un sito e-commerce perché siamo una web agency con più di 15 anni di esperienza; scriviamo una nostra interpretazione su cosa significa realizzare un sito e-commerce perché negli anni abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo un nostro servizio tecnico che permette di gestire un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce.
Cosa serve per realizzare un sito e-commerce?
Per realizzare un sito e-commerce serve:
- Idea: perché vuoi realizzare un sito e-commerce? (cosa vendi, che margini hai, cosa ti spinge a provare la vendita online, come sei organizzato)
- Progetto: come vuoi proporti? che funzionalità dovrebbe avere il sito della tua azienda?
- Scelta tecnica: la piattaforma che ospita il sito, con relative funzionalità
- Grafica e impostazione: la tua immagine nel web, il tuo vestito
- Comunicazione: chi sei, cosa fai, cosa proponi, come lavori
- Pubblicità: come arrivo al cliente finale? perché un cliente dovrebbe spendere dei soldi nel tuo sito e-commerce?
- Strategie per fidelizzare il cliente
- Marketing contatto diretto con il cliente
- Gestione clienti post e pre vendita
Fare un sito è forse la parte meno delicata per questo quando un cliente ci contatta per la vendita online partiamo sempre dal definire cosa significa realizzare un sito e-commerce. La realizzazione è un costo gettone ma pubblicità, personale per la gestione, presenza nei social, marketing sono costi costanti da sostenere se si vuole vendere online.
- Vuoi realizzare un sito e-commerce?
- Stai cercando informazioni per realizzare un sito e-commerce?
Capiamo bene il disagio di chi si avvicina alla vendita online, per questo investiamo del tempo per scrivere una pagina che parli di cosa significa realizzare un sito e-commerce sia sotto l'aspetto tecnico che sotto l'aspetto strategico.
Proponiamo un nostro servizio tecnico perché abbiamo fatto diverse esperienze e ci siamo resi conto che la parte tecnica è un grande impegno anche per chi ha esperienza; ecco l'idea del servizio, ecco l'idea del progetto: proporre un nostro servizio, una piattaforma ideata, sviluppata e gestita dal nostro personale per permettere a chi la usa di occuparsi di strategie, marketing, pubblicità, fidelizzazione del cliente, presenza nei social.
Difficilmente si affronta nella realizzazione di un sito e-commerce l'aspetto strategico: affari tuoi come ti proponi, come vendi, cosa vendi, se hai o meno la marginalità per essere online con un sito e-commerce; in genere si pensa a fare il sito e basta ma vendere online è ben altro.
Se stai cercando informazioni per capire cosa significa realizzare un sito e-commerce, è giusto fare anche qualche considerazione economica.
Parlando concretamente, per fare commercio elettronico, dobbiamo considerare almeno questi costi generali:
- Aspetti fiscali (sono le spese di un commercialista che variano dal tipo di azienda che si ha) Il sito e-commerce è un nuovo negozio, virtuale!
- Aspetti tecnici da 6mila a 15mila in base alle esigenze (costo una tantum che può variare in base a funzionalità opzionali)
- Gestione tecnica annuale da 2mila (i costi sono sempre rapportati al progetto)
- Grafica e impostazione (è un costo una tantum che in genere parte da almeno 8-10mila euro)
- Comunicazione e stesura testi da 2/3mila euro al mese (in genere si lavora a progetto)
- ADV costo da personalizzare in base alle disponibilità e alle strategie (ppc, social, altre azioni di marketing)
- Packaging da 2mila euro l'anno (dipende da quanto si vende e da quanto si personalizza)
- Stipendio del personale segue il progetto (social, mail marketing, aggiornamenti sito)
- Aspetti legali da 100 euro l'anno (servizio esterno in abbonamento gestito da avvocati)
- Logistica
Tutti questi costi sono sempre da contestualizzare; in genere si ha un costo gettone iniziale 18-22mila euro che noi contestualizziamo con grafica su misura, aspetti legali e un inserimento ottimizzato di 50 prodotti. C'è poi un costo stipendio per le persone che seguono il progetto (resta a parte il costo fisico della pubblicità)