Quanto è facile vendere online?
Chi dice che sia facile vendere online, mente. C'è tanta concorrenza, ci sono tante aziende anche disperate che si propongono spesso sottocosto e rendono il mercato virtuale un vero e proprio campo di battaglia.
Si parta dal presupposto che i grandi colossi del web investono milioni e milioni di dollari in pubblicità e servizi quindi, se si decide di partire con la vendita onlin, lo si deve fare con consapevolezza, con costanza e con convinzione.
Non esistono web agency magiche, anzi se c'è un po' di esperienza si mette l'accento su un lavoro complesso nel suo insieme.
Quanto è facile vendere online? Non si tratta di facile o difficile, si tratta di fare una scelta consapevole, che vada oltre gli aspetti tecnici (che non fanno vendere).
Non si tratta di capire quanto è facile o non facile vendere online ma piuttosto di capire l'insieme, tutto il contesto di lavoro, tutto quello che serve per vendere online e scegliere un partner che possa accompagnare l'azienda nel percorso.
Quanto è facile vendere online?
Ecco uno schema di lavoro che noi, sempre, si consiglia di seguire quanto un'azienda vuole investire nel web, schema che permette di avere una grande visione di insieme tecnico strategica e permette di capire quanto è facile o difficile, vendere online.
Sito e-commerce Vs Negozio fisico
Dal nostro punto di vista la vendita online deve essere vista e paragonata ad una nuova apertura perché
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Normale che per capire quanto è facile vendere online serve sempre analizzare il singolo punto di partenza quindi quanto chi si avvicina al web si destreggia nel web ma in linea di massima con i giusti presupposti e le giuste marginalità la vendita online rende e permette all'azienda di avere un soddisfacente riscontro.
Da un punto di vista imprenditoriale crediamo non serva sottolineare l'importanza di una corretta marginalità oltre che saper proporre prodotti esclusivi e di difficile comparazione (essere semplici rivenditori di grandi brand crediamo meriti una accurata analisi prima di fare qualsiasi scelta online).
Stiamo dando una visione molto positiva della vendita online ma attenzione alle premesse perché concetti come
- Visibilità
- Marginalità
- Appeal nel mercato
Sono concetti delicati che possono compromettere la resa del sito se non affrontati con chiarezza.
La visibilità, per fare un esempio, NON è
- Essere trovati con il nome dell'azienda o del titolare
- Essere trovati con il nome di fantasia di un prodotto
- Essere trovati con la partita iva o con l'indirizzo dell'azienda
ma piuttosto essere la soluzione su specifiche esigenze del cliente.
Cliente che cerca > Servizio di ricerca che propone, Google il più usato e conosciuto > Azienda come soluzione
Per vendere online bisogna farsi trovare dai clienti
Diventa fondamentale capire il ruolo e l'intreccio tra
- Azienda che si vuole proporre (passaggio fondamentale per capire quanto è facile/difficile vendere online)
- Esigenze del cliente che usa i motori di ricerca quando vuole risposte dal web
- Google e i vari servizi di ricerca, intermediari con un ruolo cruciale nel farsi trovare e nel proporre soluzioni al cliente
- La web agency, collante dell'insieme che analizza le esigenze dell'azienda, il mercato, la concorrenza, le esigenze del cliente finale e scrive il tutto per agevolare Google
Diventa complicato vendere online se non c'è chiarezza in questo contesto quindi capire quanto è facile vendere online dipende sempre dal tipo di approccio con cui ci si avvicina al web.
Vendere online è più facile se c'è consapevolezza ed esperienza; vendere online diventa un dramma se ci si improvvisa.
La comunicazione non è l'unico sistema per arrivare al cliente ma è l'unico sistema per spiegare quello che si propone, come si lavora quindi attenzione a come ci si approccia, perché senza comunicazione non ha senso chiedersi quanto è facile vendere online.
Quanto costa vendere online?
Forse facendo qualche rifermento economico diventa più facile capire quanto è facile/difficile vendere online perché vendere online è economicamente impegnativo (aprire un negozio del resto è molto impegnativo).
- Sito aziendale da 8-25mila mila euro
- Grafica personalizzata da 3/4 mila euro
- Gestione, assistenza, manutenzione, spazio hosting e mail server da 500 euro l'anno
- Inserimento prodotti e comunicazione da 1000 euro al mese (4 mezze giornate lavorative)
- Pubblicità e strategie di visibilità e fidelizzazione cifra x che dipende da come l'azienda vuole proporsi
Ecco perché se ci sono i giusti presupposti diciamo che è più facile vendere online, purtroppo l'approccio di molte aziende è sbagliato e la vendita online diventa un costo, un flop, un errore (ci sono proposte per siti e-commerce completi a meno di 1500 euro, che senso ha chiedersi quanto è facile vendere online con questi presupposti?)
Cerchiamo in questa pagina di non parlare troppo di soldi perché ogni sito e-commerce deve essere visto come un qualcosa di spersonalizzato e non sarebbe corretto dare indicazioni superficiali di prezzi ma cerchiamo solo di far capire che per capire quanto è facile vendere online serve avere il giusto atteggiamento. Se non c'è budget non è facile vendere online, anzi crediamo che spesso sia tempo perso e una spesa strategicamente sbagliata la vendita online.
L'esperienza della web agency per vendere online
Serve esperienza per capire quanto è facile vendere online, serve fare attenzione e valutare quanta esperienza ha la web agency perché i costi ed i risultati, dipendono sempre da come ci si approccia al web. Normale che se la web agency ha lavorato in contesti piccoli non può avere esperienza per gestire una mole di lavoro impegnativa quindi anche l'approccio economico sarà differente (ecco perché si trovano soluzioni a prezzi irrisori, l'esperienza della web agency è rapportata a quanto chiede).
Se la web agency ha esperienza nelle strategie di visibilità pretende un approccio tecnico curato perché sa quanto la parte tecnica possa diventare una incognita se sottovalutata.
Se la web agency usa parti tecniche pre confezionate non si pone la questione economica sulla programmazione, tanto meno il dettaglio della personalizzazione perché non ne ha esperienza, stesso discorso vale per la grafica perché è fatta da generatori ed i costi non possono superare qualche centinaio di euro.
Se la web agency programma e lavora con grafici "umani", normale che i costi siano diversi ma attenzione che lo sono anche la resa finale sia nell'impatto che nei fatturati; una cosa è studiare come si vuole il sito, una cosa è adattarsi a quello che permette di fare la piattaforma (prima di spendere noi si consiglia di approfondire anche con consulenze a pagamento specifiche).
Se la web agency lavora con siti che fanno pochi accessi al giorno, difficile che si pongano il problema di gestire un sito con migliaia di accessi al giorno e questi dettagli arrivano a compromettere il lavoro finale se non analizzati prima di spendere (ci si ritroverà con il sito lento, quindi servizi hosting da cambiare e con problemi di sicurezza).
Vendere online non è facile o difficile, è impegnativo perché richiede personale e attenzione (spedizioni, resi, assistenza clienti, imprevisti vari sono all'ordine del giorno, e serve esperienza per affrontarli al meglio)