Aspetti importanti di un sito e-commerce
Quando si pensa alla realizzazione di un sito e-commerce, quando si pensa agli aspetti importanti di un sito e-commerce si è sempre orientati alla grafica o comunque a quello che il cliente "vede" e poche volte si presta attenzione a tutto il meccanismo che regola la vendita di un prodotto o, visto da clienti, a tutto quello che regola l'acquisto di un prodotto.
Cos'è veramente importante in un sito e-commerce?
- Velocità del sito
- Descrizioni e foto dei prodotti
- Contratti che rispettano la legge e non con condizioni inventate
- Trasparenza su spedizioni e pagamenti (che senso ha chiedere la login per far vedere le spese di spedizione?)
- Controllo tecnico (il sito deve funzionare da tutti i device, e scriviamo questa nota perché ci siamo resi conto che un cliente con un Ipad nuovo, non sempre riesce a portare a termine la transazione)
- Grafiche responsive, ancora nel 2024 bisogna specificarlo
- Accattivanti opzioni di marketing per fare proposte mirate e più convenienti ai clienti (funzionalità)
Il cliente finale deve senza dubbio trovare il sito ma deve anche trovare un ambiente confortevole, vantaggioso, facile da navigare ed estremamente chiaro.
Un altro aspetto spesso sottovalutato quando si parla di aspetti importanti di un sito e-commerce è il rispetto per il cliente finale. Se da una parte ci devono essere investimenti nel marketing per vendere, dall'altra è importante non dare l'impressione di vedere nei clienti semplici numeri. Un esempio è il servizio newsletter... si invita un cliente all'iscrizione, si ottiene la fiducia e si inizia a fare mail marketing inviando email commerciali. L'aspetto curioso, però, è che ad ogni accesso nel sito, anche se direttamente dalla mail ricevuta, il cliente si trova con la proposta di iscriversi alla newsletter.
Quando si cerca di capire quali siano gli aspetti importanti di un sito e-commerce si devono considerare:
Non solo la piattaforma, ma tutto quello che regola il sito, la transazione, come lo si vede dai vari device, la velocità, la sicurezza. Sono aspetti che devono essere dati per scontati, non esiste un sito e-commerce con errori.
Comunicazione, testi, informazioni, immagini. Mai niente deve essere lasciato al caso e quanto un cliente contatta serve capire perché contatta e analizzare se il sito ha l'informazione, se è chiara o se può essere migliorata.
Sono dettagli, sono conseguenza di un lavoro tecnico comunicativo curato e preciso. Costi spedizione chiari e visibili senza cercare ovunque; tempi di spedizione; una foto in più per far vedere dei particolari, tempestività di gestione.
Succede spesso che non si coordinano le strategie e si trovano prezzi differenti, dello stesso prodotto, su siti differenti. Avere un sito e-commerce significa fare web marketing, o, meglio, fare marketing applicato al web. Non è che il cliente fa un favore se compera e forse questo sarebbe meglio tenerlo sempre a mente!
Pubblicità
Quando si pubblica il sito, inizia il lavoro! La pubblicità è uno degli aspetti importanti di un sito e-commerce che sempre si sottovaluta e francamente non ne capiamo la ragione. Ci sono tanti modi per fare pubblicità al sito dalla cura della comunicazione, strategie seo, a sponsorizzate nei social o nei motori di ricerca. Capire però che la pubblicità è uno degli aspetti importanti di un sito e-commerce serve per definire dei budget di spesa nel tempo visto che spesso questi aspetti non si considerano.
Se ci si ragiona un attimo, aprire un sito e-commerce e aprire un negozioni non sono situazioni così distanti, intatti:
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Gli aspetti tecnici di un sito e-commerce
Gli aspetti tecnici di un sito e-commerce, sono aspetti importanti, da discutere con la web agency, e sono tutti i passaggi che fa il cliente quando naviga nel sito. Anche la grafica, deve essere vista tecnicamente oltre che come design e sono aspetti tecnici tutto quello che riguarda velocità del sito come la sua visualizzazione dai vari device.
Attenzione però perché dovrebbe essere scontato che un sito e-commerce aziendale venga messo online curato in ogni aspetto anche se purtroppo, spesso, non è così. Non esiste che un sito si presenti lento, non esiste che un sito e-commerce non sia visibile da ogni device; non esiste che un sito e-commerce si dimostri nel tempo poco sicuro o con costanti problematiche (la lentezza non fa vendere, inutile capire perché un sito non vende se è lento e per capire se un sito e-commerce è lento basta navigarlo da clienti, basta accedere e fare qualche click nelle pagine, se è lento lo vede chiunque).
- Non è un pregio del sito e-commerce permettere al cliente di fare la transazione
- Non è un pregio del sito e-commerce avere la grafica sistemata
- Non è un pregio del sito e-commerce essere sicuro e veloce
Sono tutti aspetti importanti di un sito e-commerce che devono essere scontati (ci sono le tecnologie per farlo, ci sono le competenze per farlo, ci sono tanti tutorial che ne parlano).
Noi siamo ideatori, sviluppatori e gestori delle proposte tecniche che facciamo e proponiamo un vero e proprio servizio con test costanti e aggiornamenti compresi nel prezzo. NON siamo rivenditori, non siamo utilizzatori di servizi di terzi, tutto quello che proponiamo è sotto il nostro controllo diretto. Essere titolari delle parti tecniche, ci permette di proporre il work in progress, quindi un punto di partenza tecnica con sviluppi nel tempo, se servono, quando servono e, aspetto da non sottovalutare, senza dover rifare il lavoro e senza disservizi (in ambiente di test si verifica che tutto sia funzionante e poi si aggiorna il sito del cliente).
Passaggi importanti nella realizzazione di un sito e-commerce
Per realizzare un sito e-commerce serve sempre partire da una chiara definizione degli obiettivi, operazione che consiste nell'analizzare il mercato, la concorrenza e le ambizioni di chi spende.
Meritano attenzione gli aspetti tecnici che caratterizzano un sito e-commerce perché si valuta tra
- Una parte tecnica gratuita, cms open source
- Una parte tecnica su misura
- Una parte tecnica in licenza (noi proponiamo un servizio assistito, senza vincoli, personalizzabile, con costi chiari nel tempo)
Ogni scelta implica un vincolo, ogni scelta implica delle conseguenze che possono essere parte del pacchetto o sorprese. Un sito in generale, in particolare se e-commerce, deve essere
- Veloce
- Sicuro
- Facile da usare
- Personalizzabile nel tempo
Il nostro consiglio è quello di analizzare bene costi e prospettive di lavoro nel medio lungo termine. Quando si vogliono individuare gli aspetti importanti di un sito e-commerce si pensi sempre al cliente che deve usare il sito e si pensi sempre che senza clienti un sito non ha senso di esistere.
- Il sito e-commerce deve essere veloce per agevolare il cliente
- Il sito e-commerce deve avere semplicità di utilizzo per il cliente finale
- Il sito e-commerce deve avere una minuziosa comunicazione per spiegare bene cosa propone al cliente finale
Gli aspetti che danno emozione in un sito e-commerce
- Perché un cliente fa un acquisto online?
- Perché un'azienda decide di vendere online?
L'emozione fa parte dei tanti aspetti importanti di un sito e-commerce, e un sito e-commerce che vende deve curare l'aspetto emozionale. Un cliente che cerca qualcosa, l'emozione del trovarla, la possibilità di leggere una descrizione dettagliata, precisa, curata con foto pertinenti. Il sito deve far capire al cliente che è nel posto giusto.
Un cliente acquista online per tante ragioni, il poco tempo per andare in negozio, pochi negozi dove si respira un'aria piacevole, il prezzo, un'immagine piacevole su una pubblicità ma c'è un aspetto che merita particolare attenzione: il servizio, la vendita online è prima di tutto un servizio che si offre al cliente perché permette di fare
- Un acquisto in pochi passaggi
- Ricevere un prodotto/servizio direttamente a casa
- Usufruire di una serie di servizi post vendita come garanzia, reso o cambio merce
Un'azienda sceglie di vendere online per allargare il proprio mercato, per acquisire e fidelizzare nuovi clienti, per destreggiarsi meglio sulla gestione del magazzino, per saltare passaggi commerciali, per aiutare un punto vendita, per avere maggior potere di acquisto, quindi marginalità più alte, costi minori, maggior attrattività.
Quando si parla di Aspetti importanti di un sito e-commerce non è possibile non analizzare il servizio ed il tempo.
Il fatto di permettere ad un cliente di acquistare un prodotto o una serie di prodotti permettendogli di capire bene cosa sta facendo (quindi cura tecnica, cura comunicativa), senza fargli perdere tempo è un aspetto che sempre si sottovaluta e non si considera adeguatamente. Quanto un cliente conclude una transazione significa che il progetto è piaciuto, significa che l'azienda ha fato un buon lavoro. Quando il sito e-commerce non rende o lo fa "ogni tanto" significa invece che qualcosa non è stato considerato adeguatamente quindi parlando di aspetti importanti di un sito e-commerce, tra le problematiche da analizzare ci sono una serie di operazioni comuni nella gestione perché:
- Si cerca di non spendere
- Si cerca di scrivere poco
- Non ci si organizza mai con un adeguato servizio spedizione-post vendita
- Non ci si organizza mai adeguatamente per dare un servizio di reso gratuito
- Non si fa un corretto piano marketing che permetta di rendere la vendita online una piacevole esperienza sensoriale
La vendita online è emozione, la vendita online è una possibilità, la vendita online è un modo alternativo di arrivare al cliente finale con un prodotto e con servizi che vanno al di là del prezzo.
Un cliente acquista e spesso non si sa nulla né della spedizione, né del pagamento andato a buon fine né di quello che succederà dopo la transazione. Ci sono clienti che si chiedono ancora se e quanto possa essere sicuro acquistare online e ci sono ancora siti che sono palesi tentativi di truffare l'acquirente.
Ci sono aziende che rispondono alle mail dopo giorni, ci sono siti e-commerce con le chat online sempre offline e senza descrizioni curate.
Ci sono siti e-commerce lentissimi, ci sono siti e-commerce che non specificano metodi di pagamento, costi di spedizione, tempi di spedizione e questo allontana anche il cliente più interessato.
Aspetti importanti di un sito e-commerce?
- Servizio
- Tempestività
- Cortesia
Perché non si pensa mai all'emozione di un cliente che spende dei soldi guadagnati con fatica?
- Mai capitato di fare un acquisto, aprire il pacco e sentire puzza di sigaretta?
- Mai capitato di fare un acquisto, aspettare il pacco per diversi giorni senza sapere chi contattare?
- Mai capitato di fare un acquisto e avere un senso di delusione perché il pacco è rovinato o la merce è buttata dentro senza "rispetto"?
Ci sono anche aspetti tecnici, organizzativi, comunicativi da analizzare quando si parla di aspetti importanti di un sito e-commerce ma l'emozione è il primo aspetto importante che si dovrebbe analizzare in un sito e-commerce.
Aspetti importanti di un sito e-commerce? tenere sempre in considerazione il cliente finale e rispettarlo, rispettare i suoi soldi!
Tra gli aspetti importanti di un sito e-commerce non possiamo non investire del tempo sulla comunicazione, in parte perché riprende il concetto di emozione, in parte perché aiuta il sito ad essere trovato ed il cliente che lo trova a capire bene cosa tratta l'azienda.
Non è mai facile per chi si avvicina al web, comprendere il meccanismo che porta un'azienda ad essere trovata e un cliente a cercare e trovare quanto cerca con Google come intermediario perché ci troviamo spesso a discutere di contenuti e di quanto possa essere importante essere esaustivi. C'è ancora chi crede che scrivere troppo possa essere uno scocciante errore, ci sono web agency che invitano a non essere troppo specifici nel sito, ma come farebbe Google ad indicizzare dei contenuti che... non ci sono?
- Su che basi un utente che cerca aspetti importanti di un sito e-commerce, potrebbe trovare questa pagina se non ci fosse questo testo esplicativo?
- Perché google dovrebbe preoccuparsi di proporre questa pagina se non ci fossero considerazioni utili a chi cerca di capire gli aspetti importanti di un sito e-commerce?
Questa pagina è un esempio concreto di domanda risposta, quindi di strategia seo in un sito (visibilità: aspetto importante in un sito e-commerce): si parla infatti di aspetti importanti di un sito e-commerce. Un cliente che cerca aspetti importanti di un sito e-commerce con Google deve trovarla e deve interagire. Una volta letta la pagina dovrebbe essere più chiaro l'insieme degli aspetti importanti di un sito e-commerce.
Ogni argomento di interesse, ogni tematica che potrebbe avvicinare un utente, ogni possibile domanda che un utente fa o farebbe in negozio è una potenziale pagina da scrivere nel sito e nel contesto aspetti importanti di un sito e-commerce si intende ogni dettaglio che aiuta il cliente a comprendere cosa viene proposto.
Logistica e spedizioni
Aspetti importanti di un sito e-commerce? Succede spesso che un'azienda non abbia dato adeguata importanza alla logistica e alla gestione delle spedizioni e succede spesso che un cliente che inizia a vendere online si trovi in grandi difficoltà perché non è organizzato. Per carità, sono ottimi problemi da dover affrontare, ad averne anzi di problemi di questo tipo ma nel contesto vendita online, nello specifico aspetti importanti di un sito e-commerce, si investa del tempo per organizzare
- Approvvigionamento del prodotto
- Logistica
- Gestione spedizioni ordini
Non avere un prodotto, non riuscire a spedire perché disorganizzati, dover rincorrere i fornitori per svariate ragioni, sono aspetti importanti di un sito e-commerce che si devono affrontare e prevenire.
Perché un sito e-commerce non può costare poco?
Un sito e-commerce non può costare poco perché serve tanto lavoro per realizzalo, infatti si consideri
- Un confronto iniziale per definire bene obiettivi e mercato di interesse
- Un investimento tecnico
- La grafica
- Un piano redazionale
- La stesura dei testi
- Contratti e accordi legali
- Del tempo da dedicare al marketing per proporre al meglio servizi/prodotti
- Organizzare il post vendita, spedizioni, resi, servizi
Si può spendere poco per fare un e-commerce? Ognuno può trarre le migliori considerazioni perché certo che si può spendere poco, con una piattaforma gratuita, uno studente che a tempo perso la configura e quattro righe di testo per i prodotti ma non si parla certo né di vendita online né di un ramo aziendale che proietta l'azienda nel virtuale.
Quando si spende poco, semplicemente ci si adatta a non considerare ogni dettaglio e si tralasciano di sicuro aspetti importanti di un sito e-commerce.