Strategie e metodo per realizzare un sito
Parliamo di strategie e metodo per realizzare un sito perché è importante saper personalizzare la propria presenza aziendale nel web.
Un sito aziendale è fatto di aspetti strategici, aspetti tecnici e aspetti realizzativi e pubblicitari per questo un'azienda deve saper scegliere il meglio.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Sulla base di queste premesse, ecco degli spunti per capire strategie e metodo per realizzare un sito che sia
- Veloce
- Utile all'azienda
- Strumento di lavoro
Quanto si scrive (strategie e metodo per realizzare un sito) ha sostanzialmente tre finalità:
- Far capire cosa significa strategie e metodo per realizzare un sito (È davvero così facile fare un sito aziendale?)
- Far capire come quantificare i costi di un sito (cosa differenzia un sito da 500 euro rispetto ad un sito che ne costa 5-10-20mila?)
- Far trovare questa pagina cercando con Google strategie e metodo per realizzare un sito (quindi vedere applicata concretamente, una strategia seo)
Strategie e metodo per realizzare un sito: punto di partenza
1) Perché si fa un sito?
2) Cosa ci si aspetta di ottenere?
3) Chi scegliere per realizzarlo?
Semplici domande che permettono di avere un punto di partenza chiaro sulla realizzazione di un sito aziendale. Quando si parla di strategie e metodo per realizzare un sito si deve prima di tutto creare un chiaro contesto di lavoro che permetta di costruire attorno ad esso una serie di strategie e di metodi per raggiungerle.
Il confronto iniziale permette di identificare i primi obiettivi da raggiungere
- Mai fornire i testi per risparmiare, piuttosto fornire spunti per scriverli ma non fare in casa i testi
- Avere un chiaro confronto strategico, quindi capire come arrivare al cliente finale (o come arrivare agli obiettivi)
- Fare un prospetto economico abbastanza dettagliato nel medio lungo termine (Attenzione al piano redazionale e ai costi tecnici nel medio lungo termine)
Consulenze e Strategie Web di Matteo Duso quando si parla di sito aziendale usa sempre un approccio molto schematico
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Cerchiamo sempre di lavorare su misura, definendo con il cliente punti prioritari, progress, obiettivi e punti secondari del lavoro. Non si realizza un sito per metterlo online senza poi fare altro, si realizza un sito come punto di partenza e lo si cura nel tempo, con integrazioni, correzioni, nuove pagine o nuove proposte se si parla di vendita diretta.
Strategie e metodo per realizzare un sito Le variabili
- Grafica
- Parte tecnica
- Comunicazione
- Pubblicità
Noi preferiamo sempre l'approccio su misura, perché strategie, grafica e realizzazione devono rappresentare l'azienda online.
Abbiamo scelto di investire in un nostro servizio tecnico per fornire ad ogni azienda un punto di partenza, essenziale ma completo, funzionale, sicuro e performante che possa essere implementato nel tempo. Parliamo spesso di servizio perché il nostro progetto prevede di fornire al cliente un vero e proprio servizio, senza pensieri, senza imprevisti, senza oneri tecnici.
Un sito e-commerce, per fare un esempio, deve avere un marketing su misura, deve avere funzionalità che portino il cliente a sentirsi sicuro, coccolato, importante.
Un sito e-commerce deve essere veloce, facile da navigare e deve fornire a colpo d'occhio tutte le info utili al cliente finale (spedizioni con tempi e costi o pagamenti)
La grafica è una variabile importante, ma vestirsi bene non deve essere un ostacolo ma uno stimolo.
Strategie e metodo per realizzare un sito la variabile comunicazione
Un'altra variabile economica molto importante è la comunicazione perché comunicare in un sito significa scrivere testi e quando si parla di strategie e metodo per realizzare un sito significa pensare a come un cliente cerca, cosa cerca e cosa si aspetta di trovare. Non si finisce mai di scrivere perché non si finisce mai di spiegare come l'azienda lavora, cosa propone e con che valori aggiunti.
Un cliente chiede, l'azienda risponde. Questo è il servizio comunicativo da studiare nel web, ricerca con Google e risposta nel sito (quindi testi, testi e testi).
Questa pagina è l'esempio diretto di comunicazione nel web, di strategie e metodo per realizzare un sito perché
- Questa pagina parla di strategie e metodo per realizzare un sito
- Questa pagina arriva a chi cerca strategie e metodo per realizzare un sito
- Questa pagina spiega chi siamo (azienda che fa siti e strategie)
- Questa pagina cerca di far capire un approccio di lavoro e come difendersi da costi strani e poco utili all'azienda.
La variabile comunicativa è nella stesura del testo perché se viene fornito non ci sono costi ma se deve essere fatto è importante capirne le logiche di stesura, i costi e le tempistiche di lavoro. Troppe volte si sentono clienti che pagano abbonamenti seo per essere nelle prime pagine e non sanno per cosa pagano; troppe volte si sentono clienti che pagano per avere una messa in rete di testi forniti (delusione e sito che non rende come dovrebbe, ovvio per chi è del mestiere).
Parlare di
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
Significa proprio definire quanti testi a settimana, mese o anno devono essere scritti, calcolando un margine di imprevisto (qualche testo aggiuntivo che conviene scrivere) e definire i costi di questo lavoro. Un testo scritto fine a se stesso, con ricerche e confronto, con analisi mercato ed esigenze azienda parte da 100 euro; se si fa un piano redazionale i costi sono inferiori perché viene a mancare la ricerca, fatta a monte con il piano di lavoro quindi niente di strano si parli di 40/50 euro a pagina.
Strategie e metodo per realizzare un sito
- Imparare a vendere nel sito uno strumento di lavoro
- Avere consulenze personalizzate
- Capire bene come funziona la realizzazione di un sito
- Identificare cosa si può fare in autonomia e cosa conviene far fare alla web agency
- Non aver paura di spendere, capire per cosa si spende e fare un chiaro progetto di lavoro