Ha senso investire in un sito aziendale?
Sempre ha senso investire in un sito aziendale perché avere uno spazio ufficiale in cui presentare servizi, prodotti, aggiornamenti, migliorie dell'azienda crea per il cliente un punto di riferimento stabile nel tempo, anche se si è nell'era social, nell'era dei messaggi, nell'era di Tic Toc.
Ha senso investire in un sito aziendale se si fa un progetto con chiari obiettivi da raggiungere!
Ci sono tanti modi per proporsi con un'azienda, ma il sito è un posto in cui il cliente senza fretta ha o trova il tempo per leggere, informarsi, pesare la coerenza dell'azienda e valutare quello che propone.
Ha ancora più senso investire in un sito aziendale se si parla di vendita online, vendita diretta perché anche se creare fatturato con il sito non è facile i primi anni, nel tempo si ha un rapporto diretto con il cliente con tutti i vantaggi che ne conseguono (maggior guadagno, si può avere un confronto con chi usa il prodotto, idee, offerte, strategie).
Ha senso investire in un progetto web, ha meno senso fare un sito, tanto per farlo, senza pensare al cliente finale!
I social: relax e...
Come diciamo da sempre i social sono un contesto di relax, di condivisione, di polemica e non sempre l'azienda trova lo spazio che merita. Anche se ci sono aziende che riescono ad avere benefici nell'investimento social, crediamo anche che avere come punto di riferimento il sito aziendale sia sempre la miglior strategia, nel medio lungo termine, per tanti motivi come ad esempio
- Rapporto diretto ed esclusivo con il cliente
- Non si è vincolati al social (il profilo aziendale potrebbe diventare a pagamento, il social come successo potrebbe avere problemi tecnici o stare off line)
- Si parla con il cliente "nel salotto di casa"
- Si evitano distrazioni e polemiche
I social possono essere un ottimo trampolino per veicolare dei messaggi che partono dal sito, condividendo contenuti che portano il cliente al sito, ma sono sempre da usare con estrema cautela proprio per il tipo di contesto che si crea.
- Commenti fuori luogo
- Ignoranza
- Maleducazione
sono solo alcuni dei contesti facili da trovare e che conviene evitare quando si parla di azienda e di business (ecco perché ha senso investire in un sito aziendale visto proprio come spazio "privato" dell'azienda).
Queste stesse nostre considerazioni sono da evitare nei social network perché possono creare polemica se estrapolate dal contesto strategico, ci chiediamo se ha senso investire in un sito aziendale? ecco qualche nostra riflessione, che deve essere adattata al contesto aziendale di riferimento.
Cambia il contesto...
Una cosa è leggere le nostre idee in questa pagina, anche se condivisa nei social, una cosa è leggere le stesse idee in un post in cui c'è anche poco spazio alle argomentazioni. Si sta parlando di un argomento delicato, si sta parlando di un investimento aziendale che coinvolge l'azienda nel medio lungo termine, si sta parlando di strategie per proporre l'azienda e arrivare ai clienti o a nuovi clienti e tutto questo merita il giusto contesto.
Nel sito ufficiale un'azienda spiega, argomenta, coinvolge e soprattutto interagisce con clienti interessanti e non con commenti, "tanto per dire", come può succedere nei social (mi fa sorridere il pensiero di un post di qualche giorno fa in cui un'azienda che produce olio ha fatto una sponsorizzata con una proposta commerciale; leggere commenti del tipo, "me lo faccio io, costa meno ed è meglio del vostro" mi ha fatto molto riflettere e mi ha dato spunto per questa pagina); nel sito aziendale non sempre si può commentare (per fortuna) e poi si da un po' per scontato che una persona segua il link e approfondisca solo se veramente interessata all'argomento (nel mondo social già il titolo basta per fare polemica).
Avere un sito aziendale significa creare un salotto virtuale in cui un cliente "chiede" e trova risposte scritte, senza avere vincoli. Una cosa è avere consulenza a voce, una cosa è leggere e poter rileggere quello che si vuole sapere.
Cosa significa investire in un sito aziendale?
Investire in un sito aziendale dal nostro punto di vista significa
- Definire bene perché si vuole un sito aziendale
- Cosa ci si aspetta dal sito
- Capire come lavora la concorrenza per potersi distinguere
- Capire il mercato virtuale o come proporsi nel mondo virtuale
- Definire il punto di partenza
- Lavorare in progress
- Fare esperienza e trovare le migliori strategie per arrivare agli obiettivi prefissati
È importante capire bene il significato di investire in un sito aziendale perché altrimenti si perde tempo con offerte tutto compreso a meno di 500 euro e si rischia di mettere online una immagine sfalsata dell'azienda. Con la web agency si deve collaborare ma non si devono fornire testi, dire come si vuole il lavoro o preoccuparsi di fare la grafica, con la web agency deve esserci condivisione ma il lavoro deve essere fatto da esperti (altrimenti si fa da soli e si spende meno).
Ecco il nostro punto di partenza, ecco lo schema che noi sempre consigliamo di seguire nella fase iniziale del lavoro.
Tutto parte dal progetto, tutto parte dal definire gli obiettivi da raggiungere.
Noi si parla di scelta tecnica perché crediamo sia importante avere una chiara visione d'insieme e crediamo che un cliente che spende debba avere tutte le informazioni per fare la scelta migliore (soprattutto per non trovarsi nel tempo con costi non concordati o con scelte tecniche da rivedere).
Il nostro approccio tecnico parte dal nostro servizio, quello che ci piace definire il punto di partenza perché è il servizio per fare siti che noi avremmo voluto trovare da clienti.
Ecco le caratteristiche di yost.technology
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Quanto è importante la parte tecnica di un sito aziendale?
Tutto è importante in un sito aziendale e la parte tecnica è uno degli ingredienti dell'insieme. Noi abbiamo investito in un nostro servizio perché crediamo nel work in progress e poter implementare un sito nel tempo crediamo sia una funzionalità davvero interessante sia per i costi che si ponderano di vola in volta sia per le strategie che non devono mai adattarsi alla piattaforma. yost.technology ha inoltre costi chiari, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, nessun vincolo (che sembrano dettagli di poco conto ma sono dettagli che dalla nostra esperienza da clienti, possiamo dire che si apprezzano nel tempo).
Il sito non è solo parte tecnica, se un sito non funziona non ha senso rifarlo e basta, serve capire perché non funziona, serve capire cosa manca per farlo funzionare (e si riparte dal progetto).
Investire in un sito aziendale: la comunicazione, le strategie e la pubblicità
Ha senso investire in un sito aziendale se si ha una chiara visione d'insieme, se si crea un sito utile al cliente, curato e fatto con precise funzionalità; non ha senso investire in un sito aziendale se si pensa che debba essere solo d'impatto, solo bello. Serve sostanza, serve farsi trovare, serve essere utili al cliente (concetto che ripetiamo spesso perché sembra davvero complicato da capire).
Concetti come strategie, concetti come farsi trovare dai clienti, comunicazione sono concetti molto astratti che non sempre trovano uno spazio adeguato nel preventivo proprio perché scomodi (e costosi).
Chi spende si trova ad affrontare nel tempo queste tematiche e crediamo non sia corretto (ecco cosa differenzia un sito vetrina da 5/6 mila euro da una proposta tutto compreso a meno di 1000 euro).