Automatizzare le mail in un sito
Siamo di certo controcorrente, è "figo" e a detta di qualcuno si "alzano i fatturati"automatizzando la gestione dell'invio delle email... ma, dal nostro punto di vista, Automatizzare le mail in un sito crediamo sia una scelta molto discutibile o per lo meno crediamo sia una scelta da contestualizzare bene.
Siamo certi che ci siano contesti di successo, anzi capiamo che ci siano casi in cui automatizzare i processi possa essere anche conveniente ma crediamo fortemente nel rapporto umano, almeno nella piccola media impresa, e veder trattare il cliente come dato, come numero, "senza rispetto" ci fa riflettere.
È una nostra opinione, è un nostro punto di vista, è una nostra analisi ma parlare in generale di automatizzare le mail in un sito o nei processi di acquisto, ci lascia molto perplessi, forse perché vedere email che arrivano, senza senso, tutte uguali o entrare nello stesso sito e vedere che ogni volta chiede la registrazione alla newsletter o propone sconti per il primo acquisto lascia, da clienti, molto amaro in bocca.
Non siamo d'accordo quando le strategie sono fatte per "avere" a prescindere il dato del cliente, una mail, un numero di telefono sono segno di fiducia che non può essere banalizzata.
Viviamo il web come un continuum aziendale quindi ci fa strano pensare al cliente come numero, come un ID, come un qualcosa di astratto; immaginiamo un attimo di entrare in un negozio, essere salutati e... "volete una tessera fedeltà? Avete sconti sul primo acquisto" ecc ok, possiamo accettare o meno, possiamo scegliere di vedere prima il negozio e poi fare o meno la tessera. Diventiamo clienti, torniamo e ... stessa scena.. "volete una tessera fedeltà? Avete sconti sul primo acquisto" ecc ma non ci conosciamo già? ok, magari cambia il commesso/a, magari non si ricorda ma si spiega che conosciamo il tutto e siamo clienti. Torniamo ancora e ancora la stessa richiesta.. "volete una tessera fedeltà? Avete sconti sul primo acquisto" ecc... Non fa riflettere? Certo le grandi catene non si possono ricordarsi di ogni cliente ma per questo serve sensibilità e modo.
Questo approccio, sempre dal nostro punto di vista, vale anche se l'azienda ha solo un sito e non ha punti vendita perché si innesca un meccanismo virtuale, automatizzato che non distingue cliente, nuovo cliente, potenziale cliente e si comporta con tutti nella stessa maniera (valorizzando magari un potenziale cliente ma banalizzando il cliente).
Ora vediamo cosa in genere succede in un sito
- Un cliente che arriva al sito (investimenti seo o ppc per farlo arrivare) e tac, iscriviti alla newsletter (e questo succede ad ogni accesso al sito)
- Un cliente inizia un percorso per fare un acquisto e tac, uno sconto se acquisti o per il tuo primo acquisto (e questo succede ogni volta)
- Qualche giorno e ... arrivano email (ovviamente se il cliente ha fatto l'iscrizione)... purtroppo spesso inutili, spesso palesemente costruite senza "anima"
Anche no... (capiamo che siamo un po' controcorrente visto che molti servizi consigliano tutte "azioni") ma ci sono davvero tante alternative per avere l'attenzione del cliente finale.
Non parliamo di aria fritta, parliamo delle strategie di molti siti che mandano la newsletter con degli sconti o dei nuovi arrivi nel sito e appena si accede, anche attraverso la mail... richiedono subito l'iscrizione anna newsletter
Quanto sono importanti i clienti per l'azienda?
Un cliente, dal nostro punto di vista, deve essere rispettato e deve essere messo nella condizione ideale di leggere, spendere, fare quello che ritiene opportuno, senza troppe forzature.
- Se il sito è curato
- Se il sito è veloce
- Se il sito ha una buona comunicazione
- Se il sito ha una buona impostazione
- Se l'e-commerce non ha costi nascosti
- Se l'e-commerce spiega quanto costano le spedizioni
- Se gli accordi sono chiari, reso, iva, costi vari, tempi di spedizione
Che senso ha "volere" la mail del cliente che tanto al primo invio insensato, si cancella o mette la mail nello spam?
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Comunicazione
- Strategie e marketing
- Pubblicità
- Cliente sempre al centro del progetto
Anche la raccolta del dato deve essere un segno di rispetto, come tutto il sito, come l'azienda che si propone. Automatizzare le mail in un sito, inviare una due, tre sequenze automatiche di email sembra essere uno step fondamentale della realizzazione ma... solo noi, quando entriamo in un sito che chiede subito la mail, usciamo a prescindere?