Strategie di fidelizzazione clienti nel web
Sia che tu abbia un sito vetrina o un sito e-commerce, fidelizzare i clienti è una strategia da non sottovalutare. Parliamo in questa pagina di strategie di fidelizzazione clienti nel web perché ci siamo resi conto che spesso si banalizza la realizzazione di un sito senza pensare alle reali potenzialità della realizzazione.
Un sito aziendale è un ottimo sistema per fidelizzare i clienti.
- Coupon
- Collaborazioni
- Newsletter
- Offerte mirate
- Raccolta punti fedeltà
Ci sono tante strade per fidelizzare un cliente, per questo parliamo di strategie di fidelizzazione clienti nel web.
La newsletter
La newsletter è dal nostro punto di vista uno degli strumenti più adatti alla fidelizzazione, a patto che ci sia massimo rispetto per il cliente finale e ci sia una concreta consepevolezza dello strumento (si ha un indirizzo personale di posta elettronica, del cliente).
Se si inviano email dopo un acquisto o una interazione (tecnicamente si parla di soft spam) bisogna dare al cliente la possibilità di disiscriversi dal servizio e mai compare dati, mai condividerli, mai noleggiarli o prenderli dal web.
Se la mail è consapevole, vantaggiosa, costante diventa nel tempo un ottimo sistema di fidelizzazione.
Siamo un attimo scettici quando si parla di servizi automatizzati (la newsletter può avere molte automatizzazioni) perché viene a mancare il rapporto diretto con il cliente e si rischia di rendere il sistema poco umano, poco personalizzato.
Il sito aziendale per fidelizzare i clienti
Il sito stesso è un ottimo alleato per far capire al cliente il vantaggio di un rapporto diretto. Vendita diretta significa maggiori marginalità e investire sul cliente significa creare un prodotto finale economicamente più conveniente (la strategia consiste proprio nel creare un presupposto di resa vantaggioso per entrambi).
Il rapporto diretto è davvero una grande risorsa, perché se il cliente può risparmiare in vari modi l'azienda può avere molte informazioni dall'utilizzatore dei propri servizi o prodotti.
Come usare il sito per fidelizzare un cliente?
- Un coupon per i clienti che sono registrati
- Uno sconto direttamente nel profilo
- Un coupon da scaricare per avere uno sconto in negozio
- Un coupon in base all'ultimo ordine fatto
- Un coupon benvenuto con prodotti specifici da far provare al cliente
- Sconti su acquisti multipli
- Pacchetti più spendi, più risparmi
- Raccolta punti
Ecco come un sito e-commerce può trasformarsi in uno strumento di vendita e di successiva fidelizzazione!
Quando parliamo di strategie di fidelizzazione clienti nel web parliamo sempre di un lavoro di insieme, coordinato non di azioni casuali, sconti in base alla giornata del titolare o sconti ridicoli, giusto per mandare una mail. Parlare di strategie di fidelizzazione clienti nel web significa parlare di un insieme di azioni coordinate.
- Sito veloce (questo è un dramma generale nel web)
- Impostazione curata (no link nascosi o complessi da trovare)
- Ottimizzazione per i vari device (grafica responsive)
- Controllo che il sito funzioni con ogni device (spesso ci capita di trovare siti e-commerce che non funzionano usando il telefomino o il pad)
- Descrizione prodotto curata
- Poco movimento e mirato evitando confusione con iscrizione newsletter o per prodotti in promozione
Si pensi sempre a chi entra nel sito e non conosce l'azienda, senza mai dare nulla per scontato!
Anche i social possono essere un valido strumento per fidelizzare i clienti?
Certo che si, anche i social possono essere un valido strumento per fidelizzare i clienti, sempre coordinando ogni azione con il sito e le altre strategie. I social sono di sicuro una buona fonte di traffico sempre se alla base c'è consapevolezza sul loro utilizzo.
- Mai mescolare vita privata con l'azienda
- Mai scegliere strade differenti
- Misurare sempre la conversione per trovare le migliori soluzioni o i contenuti che possono avere maggior riscontro.
Quando si parla di strategie di fidelizzazione clienti nel web noi crediamo serva sempre fare un progetto di insieme per evitare improvvisazioni cercando sempre di coordinare ogni passaggio. Capiamo che sembra facile provare a gestire il tutto in autonomia, speciamente l'aspetto social dell'azienda ma l'esperienza ci ha insegnato che non è così e spesso sono proprio i dettagli a far perdere tempo e allontanare i risultati.