Come si genera traffico in un sito aziendale?
Per generare traffico in un sito aziendale ci sono diverse possibilità
- Pagando Google o altri motori/servizi di ricerca, si parla di strategie ppc. In termini più semplici ppc significa definire parole chiave ed essere proposti quando un cliente le digita nella barra di ricerca di Google o altri motori di ricerca (si compare nelle prime o nelle ultime posizioni della pagina con la scritta che fa capire che è un annuncio pubblicitario); il costo della strategia in genere ha dei costi fissi per il professionista che la segue e dei costi che si pagano al motore di ricerca, costi che variano in base ai click e al tipo di parola chiave (ci sono keyword da 20 centesimi e altre da diversi euro)
- Presenza nei social con profili professionali, condivisione di contenuti, proposte, offerte e con pagine sponsorizzate
- Attuando una strategia seo, quindi una ottimizzazione del sito per agevolare i motori di ricerca e un costante lavoro comunicativo (stesura testi). Le strategie seo sono da capire bene perché il loro beneficio è da vedersi nel medio lungo termine (3/5 anni). La seo è una strategia che coinvolge il visitatore finale che fa ricerca, il motore di ricerca che fa da intermediario, l'azienda che si vuole proporre e la web agency che coordina il tutto.
Cliente cerca > Motore di ricerca propone > L'azienda trova clienti
Oltre che capire le varie strade per portare traffico in un sito aziendale è importante capire cosa le differenzia oltre che aver molto chiaro che non c'è mai una soluzione giusta o sbagliata perché ogni azienda ha esigenze differenti, quindi capire per personalizzare è la prima strategia da capire per generare traffico in un sito aziendale.
- La seo è una strategia da vedersi nel medio lungo termine, un testo parte da 100 euro ma il suo costo non è costate perché una volta posizionato un sito rimane stabile nel tempo, soprattutto se l'azienda investe nella seo. Serve attuare un piano di lavoro che l'azienda deve capire bene. La seo non è solo tecnica ma comunicazione (per approfondire 04451716445)
- Il ppc è un costo minore a click ma è un costo costante nel tempo e funziona solo fino a quando si paga il motore di ricerca o i social. Ci sono query o parole chiave che hanno costi irrisori e ci sono altri contesti molto impegnativi. Si parla di strategia, quindi si deve analizzare tutto l'insieme, sempre (ecco come si genera traffico in un sito aziendale).
- I social sono una strategia da analizzare con costanza ed in genere si parte da 300/350 euro al mese (dipende sempre dal progetto)
Che tipo di traffico si cerca in un sito aziendale?
Il vantaggio di avere un sito aziendale è quello di poter scegliere la clientela più adatta al settore che si tratta quindi partendo da una prima analisi delle esigenze dell'azienda è possibile definire un target a cui rivolgersi. Un'azienda cerca clienti, ne siamo consapevoli, ma aiutare il cliente a capire che si trova nel posto giusto o sbagliato è una strategia da non sottovalutare proprio.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Ecco il nostro punto di partenza quando strategicamente si parla di traffico nel sito. Che si scelta la seo, i social o pagare i motori di ricerca il primo passo da fare è curare la comunicazione perché quando un cliente arriva nel sito, deve trovare tutto quello che cercava e deve trovare ordine, coerenza e risposte.
Se si vende online, per esempio, curare l'insieme significa far capire quanto costano le spedizioni o come si calcolano senza dover cercare, senza doversi registrare; se si propongono servizi essere diretti, andare al sodo senza troppi slogan di circostanza.
Si prenda come esempio questa pagina, che parla di come si genera traffico in un sito aziendale. Un utente ci arriva dal web, dai social, navigando nel sito ma è importante che capisca, quando ci arriva, come si genera traffico in un sito aziendale oltre che avere qualche idea economica per attuare le varie strategie.
L'utente che arriva in questa pagina deve capire che un sito è fatto di
- Strategie
- Parte tecnica
- Realizzazione contenuti
- Pubblicità per arrivare ai clienti
Il nostro consiglio, inoltre è quello di fare una netta distinzione dei vari passaggi perché un sito ha appunto costi tecnici, costi realizzativi, costi strategici e costi pubblicitari. Un cliente che arriva in questa pagina deve capire che ci sono costi che possono essere pianificati per tempo, costi in essere e costi che sono da valutare di volta in volta.
Mentre tecnicamente è più facile definire a monte i costi del lavoro, ecco un nostro schema che si applica a chi utilizza la nostra piattaforma, giusto per dare un'idea, strategie, testi, seo, ppc, social, mail marketing devono rientrare nel progetto iniziale che ogni azienda dovrebbe fare prima di spendere.
Perché una nostra piattaforma tecnica per fare siti e marketing?
Perché siamo stati clienti e ci siamo trovati a spendere per soluzioni su misura e soluzioni gratuite. Sempre imprevisti, sempre aggiornamenti, sempre costi e così abbiamo deciso di sviluppare un nostro servizio per dare al cliente una maggior scelta e maggior supporto. Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, costi chiari, costante controllo tecnico da parte dello staff, implementazioni e personalizzazioni su misura, nessun vincolo e nessun costo sorpresa!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi con 10/12 pagine- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche anche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine da inserire personalizzabile
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con inserimento 50 prodotti- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Noi siamo un gruppo di professionisti associati che con il sito vogliono aiutare a capire come si genera traffico in un sito aziendale concettualmente per offrire servizi seo, ppc o presenza nei social personalizzata (Un sito aziendale deve sempre essere personalizzato).
Quanto è facile generare traffico in un sito aziendale?
Non esiste facile o difficile perché basta pagare per avere click, il punto è capire che tipo di traffico si cerca. La seo è sempre una grande soluzione perché
- Filtra
- Trova
- È costante nel tempo
La seo vista come forma di comunicazione ottimizzata per i motori di ricerca, se ben capita e ben strutturata permette di selezionare i clienti perché, per fare un esempio concreto, una cosa è farsi trovare da chi cerca come si genera traffico in un sito aziendale; una cosa è farsi contattare da chi cerca come si genera traffico in un sito aziendale e ha consapevolezza che si parla di investimenti da almeno 1000/1500 euro al mese visto che si trovano slogan con tutto compreso a 500 euro.
Stesso discorso per i siti aziendali sempre per restare nel nostro contesto perché una cosa è avere contatti che fanno ricerche per realizzare un sito e una cosa diversa è avere contatti per realizzare un sito consapevoli che
- Un sito vetrina con grafica e una prima ottimizzazione seo parte da almeno 7-8 mila euro
- Un sito e-commerce parte da almeno 12-15 mila euro, anche se in questo caso è sempre utile ragionare su misura