Consulenze e strategie posizionamento sito aziendale
Parliamo di consulenze e strategie posizionamento sito aziendale perché c'è ancora molta confusione sul concetto di posizionamento, di indicizzazione, di essere trovati e di avere riscontri; ci sono ancora aziende che pagano canoni mensili per avere correzioni di tag o per avere report gratuiti sull'andamento del sito senza avere nessuna miglioria comunicativa.
- Indicizzazione: azione autonoma dei servizi di ricerca che analizzano e catalogano i siti in base a dei loro parametri. Non ci sono costi, non c'è nulla da fare, si può segnalare il sito appena si mette online ma è tutto relativo
- Posizionamento: azione molto più complessa perché deve essere fatta dalla web agency o comunque da consulenti esperti e si basa sulla stesura di testi e relativa ottimizzazione per i motori di ricerca (si nomina spesso Google perché è il servizio più usato al mondo)
- SEO, acronimo di Search Engine Optimization, significa ottimizzazione generale del sito per agevolarne la scansione dei motori di ricerca
Per definire la seo servirebbero mesi di lavoro per questo noi si consiglia sempre di comprendere bene tutta la filosofia che caratterizza la seo ed il suo funzionamento. La seo è un approccio, un modo di lavorare, non un semplice inserimento di parole chiave come molti vogliono far credere. Un sito deve essere prima di tutto trovato, e ne siamo consapevoli, ma il sito deve essere utile a chi lo trova quindi deve esserci una base di comunicazione che faccia capire al cliente finale che si trova nel posto giusto!
La seo è la conseguenza estrema di tutto un insieme di lavori che integrano la grafica, la parte tecnica che deve essere veloce, l'impostazione generale del sito che deve far trovare ogni cosa al proprio posto e la comunicazione che deve far capire al cliente dove si trova, cosa fa l'azienda, come lavora e a che condizioni.
Cosa significa Consulenze e strategie posizionamento sito aziendale?
Consulenze e strategie posizionamento sito aziendale significa prima di tutto capire cosa si aspetta l'azienda dal web, capire insieme come lavora il mercato, la concorrenza e come un cliente si avvina al settore usando i motori di ricerca (capire quindi cosa fisicamente cerca l'utente e come l'azienda a sua volta vuole essere trovata).
Perché consulenze e strategie posizionamento sito aziendale?
Consulenze e strategie posizionamento sito aziendale perché è un settore ancora molto astratto, molto complesso da capire e molto facile da fraintendere. Il meccanismo che porta un utente ad usare Google per cercare qualcosa e leggere quanto viene proposto; il meccanismo che porta Google ad indicizzare i vari siti e proporlo; il meccanismo che porta l'azienda a scrivere nel sito è spesso confuso, è spesso sottovalutato tanto da credere addirittura in certi casi che non valga la pena avere un sito aziendale.
Il Covid-19 ha dimostrato che il mercato può cambiare da un momento all'altro e un'azienda che ha saputo avvicinarsi al web con serietà e professionalità ha riscoperto uno straordinario strumento di lavoro (ordini, preordini, prenotazioni).
Parlare di consulenze e strategie posizionamento sito aziendale non significa parlare solo del farsi trovare ma di come farsi trovare; il segreto del posizionamento è proprio quello di definire bene come l'azienda vuole essere vista e trovata perché essere in prima pagina è importante ma capire come esserlo è fondamentale per la strategia commerciale dell'azienda.
È fondamentale quando si parla di consulenze e strategie posizionamento sito aziendale contestualizzare ogni discorso, è fondamentale per un'azienda avere un rapporto diretto con il consulente perché consulenze e strategie posizionamento sito aziendale significa proprio definire un'azione mirata e su misura per aumentare la visibilità dell'azienda, arrivando a clienti interessati al settore che tratta. Si parla di strategia pura, si parla di un argomento molto delicato e molto "costoso" che deve essere visto, analizzato e vissuto nel medio lungo termine per questo parliamo di consulenze e strategie posizionamento sito aziendale e non solo di visibilità o di posizionamento. Come farsi trovare e cosa far trovare è strategia!
Ma il cliente legge?
In ogni contesto in cui si parli di posizionamento, visibilità e strategie parliamo di questo argomento: il cliente finale, legge? Se interessato legge, deve leggere perché la ricerca on line implica lettura a meno che non cerchi il nome della ditta per trovare un contatto telefonico, ma un cliente che fa delle ricerche con Google si aspetta di trovare risposte, più o meno approfondite in base al settore che si tratta.
Se ci sono da spendere soldi è meglio scrivere, meglio far capire bene al cliente per cosa spende, se un utente è interessato ad approfondire consulenze e strategie posizionamento sito aziendale, per fare un esempio, deve capire che sono operazioni strategiche che hanno costi importanti ed è meglio informarsi prima di spendere per non spendere male, per non dover rifare il lavoro. La trasparenza strategica serve all'azienda per definire un chiaro contesto di lavoro, al cliente per avere confronti e fare la scelta migliore, a Google per offrire servizi curati, siti esaustivi e utili al cliente che ricerca (se Google non facesse una chiara selezione, porterebbe il cliente a usare altri servizi di ricerca).
Parlare di consulenze e strategie posizionamento sito aziendale significa parlare di progetti di 3/5 anni con costi che partono da 1500/2000 euro al mese, quindi se il cliente non legge diventa pericoloso l'approccio. Leggere significa capire, leggere significa confrontarsi con obiettività perché una cosa è fare una chiacchierata e parlare di consulenze e strategie posizionamento sito aziendale, chiacchierata in cui il 90% di quanto detto risulterà confuso dopo poche ore, una cosa è parlare e confrontarsi avendo chiare le varie argomentazioni. Questa pagina parla di consulenze e strategie posizionamento sito aziendale e può essere letta, riletta e riletta ancora; un'azienda deve capire che per fare un lavoro professionale deve aver chiaro il contesto e ogni confronto è utile se alla base c'è consapevolezza.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Nel settore che l'azienda tratta, in ogni settore, ci sono sicuramente degli aspetti che dovranno essere approfonditi, contati che possono fare la differenza, contesti in cui il cliente rischia di spendere male e sono argomenti da trattare nel sito, quando si parla di consulenze e strategie posizionamento sito aziendale. Il nostro settore, il web, ha tante incognite e ha tanti approcci. Un sito aziendale vetrina può costare anche 2/300 euro ma non si parli di consulenze e strategie posizionamento sito aziendale perché è normale che non possa esserci nessun lavoro di stesura testi, tanto meno strategia per far trovare il sito quindi capire perché noi si parla di spendere 7/8 mila euro può essere utile per capire meglio il contesto o per scegliere altri compromessi.