Cosa significa realizzare un sito aziendale?
Realizzare un sito aziendale significa mettere online l'azienda, il suo modo di fare, la sua storia, la sua esperienza. Realizzare un sito aziendale significa far conoscere l'azienda. Realizzare un sito aziendale significa far trovare e far conoscere l'azienda!
Per quanto si voglia fare "solo" un sito vetrina, non si dimentichi mai l'impatto che può avere il sito su un cliente che, per qualsiasi motivo, cerca l'azienda online per farsi un'idea.
Cosa significa realizzare un sito aziendale?
- Presentarsi
- Proporsi
- Farsi trovare
- Far capire cosa fa l'azienda, cosa propone, come lo propone, perché è un valore aggiunto, cosa la differenzia dalla concorrenza
Capire cosa significa realizzare un sito aziendale è una delle prime strategie che l'azienda deve/dovrebb attuare perché acquisire consapevolezza sulle possibilità che offre il web, permette di avere molti benefici. Acquisire consapevolezza permette inoltre all'azienda di capire come contabilizzare costi e proposte e fare scelte ponderate nel tempo.
Purtroppo il web, visto fine a se stesso, è un contesto molto delicato perché per la stessa richiesta, con le stesse caratteristiche, è possibile trovarsi ad analizzare preventivi distandi tra loro anche per diverse migliaia di euro e queste differenze sono comprensibili solo a chi ha esperienza. Un'azienda quindi, per capire cosa significa realizzare un sito aziendale deve prima di tutto entrare nell'argomento e acquisire una importante visione di insieme.
Il sito aziendale non è solo quello che si vede on line ma è frutto di un insieme di idee e strategie che permettono all'azienda
- Di farsi trovare
- Di distinguersi
- Di diventare nel tempo, punto di riferimento per il cliente finale
Per ovvie ragioni il nostro discorso è molto generico e consigliamo proprio per questo a chiunque si avvicini al web di cercare consulenze su misura, anche a pagamento se serve, perché ogni azienda ha precise esigenze, ogni azienda ha caratteristiche che le permettono di distinguersi dalla concorrenza ed il sito aziendale deve essere proprio uno strumento che aiuta in questo lavoro.
Perché si pensa di realizzare un sito aziendale?
Per capire cosa significa realizzare un sito aziendale conviene partire da chiarire perché si pensa di realizzare un sito aziendale visto che un sito dovrebbe essere per l'azienda uno strumento di lavoro. Ragionare su precise motivazioni che spingono l'azienda ad investire permette di lavorare meglio sulle idee di resa, quindi su un progetto iniziale che serve nel concreto per tracciare un chiaro binario di lavoro.
Ecco un nostro schema a step che permette di capire in linea generale il nostro pensiero su cosa significa realizzare un sito aziendale, ecco un approccio che noi consigliamo ad ogni azienda di seguire e di comprendere bene perché fare un sito fine a se stesso o "fare un sito perché tanto costa poco e comunque tutti ce l'hanno", non è una buona motivazione per essere on line.
Il sito deve essere realizzato con precise funzionalità, il sito deve avere precise finalità che possono essere davvero tante e davvero soggettive, si pensi infatti a questi semplici esempi
- Alla vendita diretta, un'azienda che produce e valuta di arrivare direttamente al mercato finale, sceglie di alzare le proprie marginalità e di avere un rapporto diretto con il cliente cambiando radicalmente approccio al mercato
- Ad una semplice vetrina, in cui l'azienda si presenta e invita il cliente nei punti vendita o segnala le offerte della settimana/del mese
- A servizi post vendita, come registrazione prodotti per avere un'aggiunta della garanzia o per avere altri sconti legati al primo acquisto
Tra le cose importanti da capire quando si analizza il significato di realizzare un sito aziendale merita un certo sforzo l'impegno che l'azienda deve mettere nel tempo, impegno che può essere visto sia dal punto di vista economico che dal punto di vista del tempo.
- Comunicazione
- Funzionalità tecniche
- Aggiornamenti generali
- Presenza nei social
- Pubblicità post messa in rete, sponsorizzate, mail marketing per fare qualche esempio
È possibile anche affidare il lavoro o parte del lavoro alla web agency ma serve sempre e comunque del tempo che l'azienda deve mettere a disposizione sotto forma di personale, alla web agency per informarla, coinvolgerla e renderla partecipe.
La web agency è esperta nel contesto web, l'azienda nel suo settore e solo la collaborazione permette di mettere on line un prodotto finale completo e utile al cliente.
Quando ci si informa sul concetto di realizzare un sito aziendale, ci si rende conto che
- Ci sono aspetti che conviene far controllare alla web agency
- Ci sono aspetti che conviene gestire direttamente
- Ci sono aspetti che possono essere gestiti da entrambi, quindi si valuta di volta in volta l'opzione più conveniente
L'azienda può costruire un team interno, l'azienda può cercare esternamente servizi tecnici e avere consulenti interni che seguono le strategie ma è da capire che non è possibile mettere on line un sito, senza costante lavoro e senza costanti integrazioni. Ecco dal nostro punto di vista il significato di realizzare un sito aziendale, ecco quello che l'azienda deve aspettarsi nel tempo dalla realizzazione di un sito: costante lavoro, costanti investimenti e una resa che giustifichi il tutto.
Quanto è impegnativo realizzare un sito aziendale?
In realtà con consapevolezza, voglia di fare e organizzazione l'impegno nel sito passa in secondo piano. È comunque impegnativo, sia chiaro, realizzare un sito aziendale; essere organizzati permette un lavoro fluido e consapevole. Serve consapevolezza per capire quanto è impegnativo realizzare un sito aziendale perché altrimenti basta realizzarlo e lasciarlo fine a se stesso per mesi o anni e poi procedere al rinnovo del sito azienale.
Si analizzi per un attimo il concetto di sito e-commerce e si ragioni analizzando un confronto con il punto vendita che dovrebbe prima di tutto far capire quanto non è un gioco avvicinarsi al web, anche se spesso, i prezzi stracciati che si trovano, possono far credere il contrario.
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Sono tutte considerazioni che noi facciamo da web agency con il fine di far capire che l'approccio al web deve essere consapevole e programmato nel tempo. Siamo stati clienti prima di essere web agency e quando ci siamo avvicinati al web non abbiamo avuto molte consulenze chiare e lungimiranti. Il nostro fine è far capire che il web non è un gioco e capirlo prima di iniziare può essere utile per spendere meglio o per non spendere proprio. Come web agency siamo consapevoli che un cliente che non lavora, nel tempo non riesce a pagare e quando si perde un cliente, per svariate ragioni, rimane sempre un po' di amaro in bocca perché probabilmente il suo approccio non è stato così consapevole.
Informarsi e capire costa sicuramente meno che provare senza consapevolezza e sbagliare!
Non è per niente facile capire cosa significa realizzare un sito aziendale, perché dipende sempre da cosa ci si aspetta, dipende sempre dal perché un'azienda pensa di investire nel web.