Come si progetta un sito aziendale?
Per capire come si progetta un sito aziendale conviene partire da una semplice considerazione: il sito deve rappresentare l'azienda, la sua storia, la sua qualità online.
Ogni sito per essere utile all'azienda deve essere progettato con specifici obiettivi da raggiungere, e parlare di come si progetta un sito aziendale significa parlare di progetto su misura, personalizzato.
- Idee
- Obiettivi
- Aspettative
sono la base di lavoro della progettazione di un sito aziendale.
Ecco uno schema che dal nostro punto di vista aiuta a capire come si progetta un sito aziendale, sempre partendo dalla nostra diretta esperienza.
Il progetto iniziale per realizzare il sito aziendale
Tutta la realizzazione del sito, parte dal progetto iniziale, tutto parte da capire bene cosa si vuole dal sito e cosa ci si aspetta dal sito, cosa è possibile fare con il sito.
Il progetto iniziale serve a definire l'approccio e le funzionalità che servono al sito, aspetti importanti sia per le strategie che per la scelta tecnica.
Serve fare una premessa quando si parla di come si progetta un sito aziendale perché, in base alle dimensione del progetto/azienda, potrebbero servire maggiori approfondimenti.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
La scelta tecnica per realizzare un sito aziendale
Quando si parla di scelta tecnica si parla di un aspetto cruciale della realizzazione perché mentre in genere si sceglie una soluzione gratuita e ci si adatta a quello che permette di fare, la procedura corretta è invece quella di definire le funzionalità che servono e procedere tecnicamente per soddisfarle.
La scelta tecnica deve essere una scelta consapevole e non un semplice "mi fido di voi, tanto siete del mestiere", perché la parte tecnica coinvolge
- Velocità del sito
- Sicurezza
- Costi
- Servizio hosting
- Strategienel breve, medio e lungo termine
A chi affidare la realizzazione del sito?
È importante la scelta del partner, è importante capire come lavora la web agency e cosa propone tecnicamente (scelta o interesse?). È importante l'esperienza della web agency. Noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio tecnico per permettere all'azienda che sceglie i nostri servizi, di avere già nella parte tecnica, un vero e proprio strumento di lavoro.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Comunicazione e impostazione del sito
Fatte le opportune considerazioni tecniche si inizia a "disegnare" il sito e si inizia anche a definire come ci si vuole presentare. Se il progetto iniziale parla di pubblicità a pagamento, ppc, allora si impostano le pagine di atterraggio che spiegano al cliente cosa fa l'azienda, come lavora, cosa propone, altrimenti se il progetto parla di visibilità naturale si procede con il definire come si vuole essere trovati.
Stiamo analizzando passaggi fondamentali per capire come si progetta un sito aziendale nel suo insieme e come per la parte tecnica si cercano spesso scorciatoie "comode", anche la comunicazione è uno degli aspetti che spesso si sottovaluta perché scomoda e costosa.
In base a come l'azienda vuole essere trovata si procede con una comunicazione diretta cercando di ottimizzare il tutto per i motori di ricerca. Nessuno può fare promesse per la prima pagina di Google (solo pagando si è certi di essere primi) quindi attenzione a come viene presentato il passaggio.
Il post messa in rete
Definita la grafica, l'impostazione e la comunicazione, che spesso è in progress, si passa al post messa in rete che consiste nel far conoscere il sito in base a come si è definito nel progetto iniziale.
- Strategie seo? si cura la comunicazione
- Strategie ppc? si definisce un budget giornaliero da pagare a Google
- Strategie social? si organizza un profilo aziendale e si valutano le "sponsorizzate" sempre in base al progetto iniziale
E se parliamo di come si progetta un sito e-commerce aziendale?
Lo schema vale sia per il sito vetrina che per il sito e-commerce, anche se la vendita online deve avere qualche approfondimento in più soprattutto nell'approccio e nelle funzionalità che variano appunto rispetto al tipo di marketing che si scegli di adottare.
A parte le funzionalità e-commerce essenziali, quindi prodotto, carrello, pagamento spedizione, con che marketing si pensa di lavorare?
- Coupon sconto
- Coupon prodotto
- Raccolta punti fedeltà
- Gift card
- Sconti spedizione
- Sconti soglia spesa
- Prezzi scontati in base al valore carrello
- Prodotti con varianti
- Prodotti con offerte multiple
Ecco alcune idee/opzioni che si devono valutare in fase di programmazione o nel progetto iniziale, evitando sempre di adattare la strategia alla parte tecnica.
yost.technology il servizio con sviluppi personalizzati (se serve, quando serve)
Investiamo molto sul nostro approccio perché il cliente deve capire bene cosa proponiamo con il nostro servizio tecnico che non è una semplice piattaforma ideata e sviluppata dal nostro staff ma è una filosofia di lavoro in progress che permette di avere sviluppi nel tempo, prezzi chiari e zero vincoli.
Quando si pensa a come si progetta un sito aziendale si deve avere la consapevolezza che non dovrebbero esserci in un progetto aziendale limiti tecnici né alcun tipo di compromesso.