Come trovare la giusta web agency?
Bella domanda, perché un'azienda per capire come trovare la giusta web agency deve avere una buona dose di consapevolezza, consapevolezza che permette di fare domande strategiche per capire se la web agency è quella giusta rispetto al lavoro che serve all'azienda.
- Parte tecnica
- Grafica
- Posizionamento
- Altre forme di advertising
- Chi segue cosa nello staff
- Personalizzazione dei servizi
- Aspetti strategici
Ecco alcuni aspetti che si devono affrontare per capire come trovare la giusta web agency!
La web agency giusta prima di fare qualsiasi considerazione cerca di capire cosa vuole l'azienda, cosa si aspetta dal sito, che budget pensa di investire e poi fa delle proposte; se si parte da un prezzo, senza contesto, non si ha a che fare con la web agency giusta.
Non è tanto la realizzazione del sito che fa la differenza nella scelta della web agency ma piuttosto tutto il resto del lavoro: cosa serve alla tua azienda per avere una presenza online professionale?
Perché vuoi realizzare un sito aziendale e quali sono i tuoi obiettivi?
La web agency ideale è quella che prima analizza le esigenze dell'azienda, poi propone le migliori soluzioni, poi parla di prezzi (e relative soluzioni di pagamento)!
La web agency ideale è quella che non banalizza mai nessun lavoro e affronta prima di iniziare la collaborazione, ogni tematica che permetta all'azienda di capire il contesto (anche con opzioni a pagamento).
Se la web agency si adatta al budget a disposizione del cliente, non è la scelta migliore perché si possono fare siti anche con poche centinaia di euro ma sarebbe un lavoro che rispecchia le esigenze dell'azienda?
Non sempre si ha consapevolezza quindi da una parte è interessante capire come trovare la web agency ma dall'altra, come azienda che si avvicina al web, è interessante capire cosa si vuole ottenere dal sito stesso.
Che tipo di web agency siamo?
Noi partiamo dal capire le esigenze del cliente per valutare poi le migliori soluzioni.
Forniamo una nostra parte tecnica perché alla base del nostro lavoro c'è prima di tutto il servizio.
Definiamo con il cliente che tipo di supporto vuole
Siamo un team con competenze che spaziano dalla parte tecnica al marketing, dalla gestione spazio web alla grafica.
Non siamo una web agency che ricerca i numeri, vogliamo qualità, rapporto umano e obiettivi chiari da raggiungere.
Ecco uno schema concettuale sulla realizzazione di un sito aziendale, che sempre, noi, consigliamo di seguire quando un'azienda vuole realizzare un sito che dovrà essere strumento di lavoro, schema che permette, inoltre, di avere una buona visione di insieme e di capire come trovare la giusta web agency (o se la web agency con cui si sta lavorando è quella giusta).
Che tipo di esperienza si cerca nella web agency?
A fare la differenza tra le web agency è l'esperienza della singola web agency perché più casi di lavoro si sono analizzati o seguiti più la visione di insieme sarà ampia e lungimirante (concetto delicato ma importante da analizzare in diversi aspetti tecnici e strategici).
Nella scelta tecnica è importante l'esperienza della web agency perché il sito è strumento di lavoro e ogni aspetto tecnico si deve analizzare nel medio lungo termine, quindi:
- Costo gettone
- Costo di manutenzione/assistenza tecnica
- Costi di affiancamento
- Costi per sviluppi o implementazioni nel tempo
Altro aspetto delicato, da vedersi nel medio lungo termine, sono le strategie, perché le strategie sono un costo importante nella gestione e nella resa del sito, quindi un costo da vedersi già nella fase iniziale della realizzazione (la realizzazione non è solo un costo tecnico).
- Strategie sono la visibilità (seo quindi visibilità naturale, ppc quindi visibilità a pagamenti, sponsorizzate social o su altri siti, sempre a pagamento)
- Strategie sono le varie opzioni di fidelizzazione
- Strategie sono la presenza nei social, l'invio di newsletter (con tutto il lavoro di acquisizione del dato)
Scelta tecnica, contenuti e strategie dipendono sì dagli obiettivi di chi spende, ma soprattutto da quanto l'agenzia web conosce la strada per raggiungerli.
Il rischio di scegliere una web agency con poca esperienza
È normale che se la web agency lavora con siti piccoli, locali, senza strategie seo e senza grandi obiettivi proporrà soluzioni economiche, con parti tecniche gratuite e non darà peso a comunicazione e advertising perché nella sua esperienza sono aspetti da non considerare troppo (non servono); se una web agency lavora con grandi numeri, con ppc o con strategie seo, quindi cura la comunicazione e si occupa della stesura dei testi avrà un approccio più severo, avrà costi differenti e prediligerà parti tecniche più personalizzate, sicure, veloci.
Non c'è un contesto giusto o sbagliato di scelta, c'è piuttosto bisogno di chiarezza sul tipo di scelta che si sta facendo.
Raccomandiamo sempre di capire bene di cosa si sta parlando per capire come trovare la giusta web agency, perché mentre qualche anno fa un sito era un lavoro statico da farsi bene per non pensarci più per anni, adesso il sito è sempre work in progress e serve lavorarci con una certa costanza (si sta arrivando a posizioni aziendali fisse per la gestione del sito e della presenza nei social). Non ci sono tante cose da "inventare" nella gestione/realizzazione di un sito aziendale, mentre ci sono una serie di regole da rispettare per avere risultati.
Come trovare la giusta web agency?
Confronto e prospettiva ma serve soprattutto capire bene quello che viene detto (è cura della web agency spiegarsi bene ma deve essere cura di chi spende chiedere e informarsi quando non è chiaro quanto viene spiegato).
Devono essere chiari concetti come
- Seo
- Parte tecnica
- Presenza nei social
- Pubblicità a pagamento
Si deve parlare di strategie, si deve capire come arrivare al cliente finale, si deve fidelizzare il cliente e si deve capire che il sito è uno strumento di lavoro e come tale ogni scelta deve essere vista nel medio lungo termine.
Perché parliamo di parte tecnica per capire come trovare la giusta web agency?
Perché siamo stati clienti prima di essere web agency, abbiamo visto e vissuto entrambi i ruoli e la parte tecnica è uno dei passaggi che nel medio lungo termine pesa in termini di resa e costi.
- Parte tecnica su misura? Estremamente costosa, anche se nel tempo si impara a vederla come un investimento
- Parte tecnica con cms gratuiti? Costi costanti, poca sicurezza e siti lenti, estremamente lenti.
Soluzioni? (e spunti per capire se la web agency propone il meglio per l'azienda o solo quello che fa comodo)
Noi abbiamo scelto di investire in un nostro servizio e abbiamo cercato di proporre un qualcosa con tutto il meglio delle nostre esperienze (noi possiamo lavorare con soluzioni personalizzate, con cms gratuiti o con il nostro servizio tecnico).
Servizio, performance e costi chiari nel tempo.
Noi da clienti non eravamo esperti di web e abbiamo cercato web agency in grado di condividere con noi scelte tecniche e strategie lungimiranti. Da web agency abbiamo provato i vari cms gratuiti ma abbiamo visto che se il progetto è importante, non sono la scelta migliore, anzi.
Siamo consapevoli che è inutile chiedere al cliente come muoversi tecnicamente per questo abbiamo pensato di proporre un servizio start up completo (il servizio permette di avere un sito vetrina, un blog e un sito e-commerce, anche in un unico sito) con la possibilità di avere sviluppi nel tempo.
Ecco perché proponiamo yost.technology, il nostro servizio per fare siti con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online. Un servizio, quindi nessun lavoro tecnico per chi spende e costi chiari. I costi in un sito sono un problema che spesso si ha con scelte su misura o cms gratuiti (è sempre angosciante da clienti vedersi recapitare fatture non concordate).
La web agency non è solo questione tecnica però perché le strategie sono un altro tassello da considerare.
Perché parliamo di strategie per capire come trovare la giusta web agency?
Le strategie sono quell'aspetto che può fare la differenza nel medio lungo termine.
Succede spesso di vedere siti nuovi pubblicizzati con Google o con i profili social che non hanno alla base una strategia chiara, sono belli ma inutili perché sembra non abbiano nulla da dire. Questo succede quando si lavora senza progetto e ci si presenta al pubblico senza obiettivi chiari; attenzione, perché una cosa è arrivare al cliente finale, una cosa è essere utili al cliente finale (aspetti che fanno la differenza nelle strategie).
Si vuole arrivare al cliente con i servizi a pagamento? Attenzione sempre alla comunicazione, attenzione al messaggio che si manda al cliente finale.
La seo è un aspetto cruciale da analizzare per capire come trovare la giusta web agency perché è importante capire il meccanismo che porta un utente a fare domande a Google, trovare siti, risposte e interagire. La seo è comunicazione ma essere nelle prime posizioni con determinate parole chiave o query di ricerca (piccole frasi che permettono di trovare il sito) sono anche delle "verifiche" che permettono di capire che tipo di lavoro è stato fatto (Google propone eccellenze e nel tempo se il sito resta in prima pagina significa che l'utente apprezza la scelta di Google).
Strategie seo per capire come trovare la giusta web agency
Ecco alcune considerazioni per capire meglio la seo ed il meccanismo che la regola.
- L'azienda si deve saper proporre
- Google è intermediario che raccoglie dati, analizza siti e li propone quando il cliente fa specifiche ricerche
- Il cliente cerca soluzioni, servizi, prodotti e interagisce quando è consapevole di aver trovato quello che cerca
Cliente finale > Google > Azienda
Ecco la seo, ecco il "gioco" che porta Google a selezionare e scegliere il meglio (la web agency deve essere creativa e deve far capire nel dettaglio l'importanza e la forza della comunicazione) ed il cliente a trovare quanto cerca.
Sono indicazioni generiche, semplici che dovrebbero far capire come trovare la giusta web agency o far capire se si sta collaborando con la giusta web agency (se si sfrutta la seo per essere trovati).