La velocità di un sito
La velocità di un sito è un aspetto strategico fondamentale. Da sempre sosteniamo che un sito lento sia davvero un aspetto strategico sbagliato.
Un sito lento non piace a nessuno, per questo si parla della velocità del sito; il sito deve essere veloce, deve aprire le pagine velocemente.
Google aiuta tutte le aziende con diverse informazioni sulla realizzazione, sugli aspetto seo e sulla velocità (ecco un tool interessante per valutare la velocità del proprio sito)
Cosa pensa il cliente di un sito lento?
Siamo tutti clienti (si acquista nel web e quindi si vive da cliente il disagio di un sito lento) quindi siamo i primi a poter rispondere: un sito lento è fastidioso. Cosa si fa davanti ad un sito lento? Si cercano alternative, pochi click e si arriva ad altri siti, rendendo vani tutti gli investimenti che l'azienda ha fatto per essere online e per essere trovata.
Perché Amazon è veloce?
Davanti ad un sito lento il cliente cerca altrove e questo lo confermano tutti quei clienti che dal sito non hanno riscontri, nonostante una grafica curata, nonostante abbiano anche un po' traffico nel sito.
Velocità del sito e strategie seo
Merita un appunto il nostro ragionamento sulla velocità del sito e la poca soddisfazione del cliente perché anche le strategie di visibilità sono penalizzate quando un sito è lento quindi parlare di velocità di un sito significa:
- Parlare di aspetti tecnici
- Parlare di aspetti strategici
Investire nella seo è inutile quando si ha un sito lento perché se il cliente scappa dal sito Google ne analizza i dati e permanenza bassa significa poco interesse verso il sito quindi poca soddisfazione del cliente.
Google è un motore di ricerca, non un ente benefico e comprensivo quindi deve tutelare il cliente finale fornendo siti di qualità.
Quando si decide di essere on line con un sito aziendale diventa molto importante capire bene il meccanismo che ne regola il funzionamento, capire come essere utile al cliente che cerca qualcosa dovrebbe essere un primo passo strategico da compiere. Sito lento, poco curato, poca comunicazione non hanno senso di essere, soprattutto quando si parla di sito aziendale.
Cosa rende un sito veloce o lento?
Si parte dalla piattaforma senza dimenticare che anche il servizio hosting ha il suo peso nella velocità di un sito. Parlare di velocità di un sito significa parlare di aspetti tecnici che spesso il cliente non può capire e non può confrontare quindi è davvero complicato dare consigli o mettere soglie di allarme per chi spende.
In genere le soluzioni gratuite sono lente, si può ovviare al problema con servizi hosting molto potenti ma si alza il prezzo del servizio stesso, fino ad arrivare anche a 1500/2000 euro l'anno quindi sono sempre da fare le opportune considerazioni prima di spendere.
Una soluzione è lavorare con servizi personalizzati o in licenza evitando così disservizi, costi tecnici a sorpresa e siti lenti.
Da consulente nel settore web investo molto tempo per far capire al cliente l'importanza della velocità di un sito, come della comunicazione e della presentazione grafica che sono alla base del lavoro.
Con figure differenti, proponiamo
- Parti tecniche personalizzate (NO cms gratuiti)
- Grafiche personalizzate
- Strategie personalizzate
- Presenza nei social
- Mail marketing
- Piani redazionali
Prima di essere web agency siamo stati clienti di web agency e prima di scrivere nel nostro sito abbiamo fatto diversi test con differenti piattaforme. Ci permettiamo di dire che i cms gratuiti sono lenti perché sappiamo di cosa si sta parlando visto che gli abbiamo usati.
yost.technology è il servizio che noi da clienti avremmo voluto trovare perché ha costi chiari, è un servizio, non ha vincoli e può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente che lo usa. È lo start up ideale, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere on line.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445