Quanto è complicato realizzare un sito aziendale?
Un sito aziendale è "facile" o "complicato" nella sua realizzazione in base agli obiettivi che si devono raggiungere e alla cura che si ha nei dettagli. Ovviamente il facile o difficile, il complicato o meno complicato dipende dalle competenze di chi segue il progetto; se ci si improvvisa tutto si complica rischiando si sfalsare l'immagine dell'azienda nel web.
- Serve visibilità e avere nuovi clienti? Il sito aziendale richiede lavoro specifico di visibilità (comunicazione, strategie seo e strategie a pagamento)
- Serve un sito fine a se stesso con indirizzo e numero di telefono? si realizza con soluzioni gratuite, senza costi ed in poche ore
- Serve un sito come servizio post vendita con magari schede tecniche da scaricare? si procederà in maniara ancora differente
Non si tratta di capire quanto è complicato o facile realizzare un sito aziendale, si tratta piuttosto di capire che ruolo avrà il sito nelle strategie aziendali.
Perché scrivere una pagina che parli di quanto è complicato realizzare un sito aziendale? Semplicemente per far capire a chi legge che il sito per un'azienda deve essere uno strumento di lavoro e come tale deve avere specifiche caratteristiche che devono essere analizzate di volta in volta.
Dalle nostre esperienze dirette non c'è un sito complicato o un sito facile da fare (sono concetti molto astratti che perdono di ogni significato nel contesto web) ci sono piuttosto siti utili all'azienda e siti inutili.
Il fatto stesso che ci siano online proposte da 30 euro al mese e ci sia Amazon che spende sono in advertising diversi miliardi l'anno, dovrebbe far riflettere sul tipo di approccio che si vuole per la propria azienda.
Ci sono grafiche fatte da 20 dollari, ci sono grafici che curano ogni dettaglio con costi a partire da 80 euro l'ora.
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Ecco un nostro schema di lavoro che serve per fare capire che prima di tutto si deve definire cosa si vuole dal sito. Si arriva a parlare di prospetto tecnico perché la parte tecnica deve essere una scelta consapevole per l'azienda che investe nel web. Tutto quello che si vede nel sito è una minima parte del lavoro necessario a mettere online un sito aziendale e questo deve far riflettere chi si avvicina al settore senza esperienza.
- Ci sono parti tecniche gratuite
- Ci sono parti tecniche fatte su misura
- Ci sono parti tecniche proposte come servizi, noi offriamo un servizio tecnico che si chiama yost.technology
Come scegliere la parte tecnica di un sito senza esperienza?
Noi abbiamo scelto di proporre da un punto di vista tecnico, un vero e proprio servizio. Chi sceglie il nostro servizio può lavorare in progress, senza vincoli, avere sviluppi o integrazioni nel tempo e nessun intervento tecnico da fare perché tutto è parte del servizio.
Se ti stai avvicinando al web e non hai esperienza, trovi nel nostro progetto il partner ideale perché devi pensare solo al cliente, alle strategie, al tuo marketing e condividere con noi le tue esigenze.
Quali sono gli aspetti più importanti della realizzazione di un sito aziendale?
Non ci sono aspetti più o meno importanti della realizzazione di un sito aziendale perché tutto è importante dalla scelta del servizio hosting, alla configurazione del mail server alla scelta tecnica grafica e strategica. Noi prediligiamo dare sempre priorità alla comunicazione perché è importante avere sempre qualcosa da dire al cliente ma se il sito è lento, poco sicuro, non curato nell'immagine è inutile avere qualcosa da dire.
Quali sono gli aspetti più importanti della realizzazione di un sito aziendale? L'insieme!
Quando si usa Google per cercare qualcosa e si trova un sito esaustivo, piacevole, chiaro e ben strutturato ci si trova davanti ad un lavoro curato nell'insieme e realizzato per arrivare al cliente finale. Un sito di successo è un sito che raggiunge chiari obiettivi ed è utile al cliente finale; un sito inutile è un sito che non ha nulla da dire, si presenta scoordinato e caotico.
- Serve competenza per fare un sito aziendale? Si molta, serve saper scrivere per il web, serve avere competenze tecniche, serve saper identificare un partner di lavoro adeguato e lungimirante
- È complicato fare un sito aziendale? Si molto perché il sito è uno strumento di lavoro
- Costa tanto fare un sito aziendale? Per avere uno strumento di lavoro serve investire e definire bene aspetti tecnici, realizzativi e pubblicitari
- Perché ci sono web agency che vendono siti professionali a poco? Perché ci sono aziende sprovvedute che credono a Babbo Natale e si illudono di poter spendere poco per avere successo online!
Consigli e precauzioni per realizzare un sito aziendale
Il nostro consiglio per chi si avvicina al web non è tanto quello di capire quanto è complicato realizzare un sito aziendale ma piuttosto di capire cosa serve all'azienda online e cosa può ottenere l'azienda con un sito.
Consigli e precauzioni per realizzare un sito aziendale? Capire, informarsi, approfondire, confrontarsi permette all'azienda di definire il contesto e spendere con consapevolezza senza illudersi, senza buttare soldi (Amazon ha speso nel 2019 una cosa come 11 miliardi di dollari in pubblicità e più di 20 nel 2022, quindi chi dice che il successo nel web costa poco forse deve contestualizzare meglio l'affermazione).
Mai fidarsi, cercare sempre di ragionare e capire prima di spendere, "perdere" tempo per leggere i contratti e fare chiarezza dove ci sono ombre pericolose.