Come si realizza un sito aziendale?
Per capire come si realizza un sito aziendale, bisogna rendersi conto che si parla di uno strumento di lavoro fatto da una parte tecnica, una parte realizzativa, una parte strategica e una parte pubblicitaria.
Ogni sito deve avere dei precisi obiettivi da raggiungere, ogni sito deve essere l'immagine aziendale nel web.
Come non si realizza un sito aziendale
Abbiamo visto che, in genere, per realizzare un sito aziendale si parte dallo scegliere un cms gratuito, una grafica che sia di impatto, qualche testo per scrivere cosa fa l'azienda e si consegna il tutto alla web agency che in poche ore/giorni mette online il sito. Questo è proprio quello che non si dovrebbe fare!
Come si realizza un sito aziendale
Dal nostro punto di vista quando si pensa di realizzare un sito aziendale l'approccio iniziale dovrebbe essere un po' più strutturato e si dovrebbe iniziare proprio dal definire con estrema chiarezza:
- Perché si fa un sito aziendale
- Cosa ci si aspetta dal sito
- Come si pensa di ottenere i risultati
- Budget
- Personale e ruoli
Il confronto con la web agency permette prima di tutto di capire come lavora (non sono tutte uguali le web agency) e non da meno di avere un prospetto strategico dell'approccio. La scelta tecnica, per fare un esempio concreto, non deve essere casuale ma deve rispecchiare le esigenze dell'azienda e deve essere scelta analizzando nel medio lungo termine vantaggi e svantaggi.
Ecco uno schema di lavoro che noi sempre proponiamo a chi si avvicina al web, schema che racchiude a macro step tutto il lavoro da fare per mettere online un sito aziendale
Tutto parte dal progetto iniziale, tutto parte dal capire perché si vuole un sito e cosa ci si aspetta dal sito.
Nello schema parliamo di scelta tecnica perché, in base al lavoro che si pensa di fare, servono differenti funzionalità che solo una scelta tecnica attenta e lungimirante, permette di avere.
Le opzioni tecniche sono in genere
- Su misura, scelta che richiede consapevolezza per costi, tempi e impegno (sia aziendale che della web agency che scrive il codice su misura per l'azienda)
- Piattaforme open source, l'estremo opposto del su misura, tutto è pubblico e gratuito (per la web agency) ma il nostro consiglio è di capire bene costi e limiti nel medio lungo termine
- Servizi in licenza, come ad esempio il nostro servizio yost.technology
Con tutte le scelte tecniche che ci sono, perché sviluppare un nostro servizio?
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Abbiamo scelto di investire in un nostro servizio per poter proporre al cliente un servizio completo, professionale con prezzi chiari nel tempo (dominio e costi fissi sono sempre una incognita nel medio lungo termine)
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Costi del dominio (solo con il nostro servizio)
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Come si arriva al cliente finale con il sito aziendale?
Quando noi parliamo di progetto iniziale, quando noi consigliamo il cliente di capire bene perché vuole un sito e non limitarsi al capire quanto può costare fare un sito aziendale, facciamo riferimento proprio a dei dettagli che sempre sono sottovalutati, come ad esempio l'arrivare al cliente finale.
Sia che si parli di strategie seo, quindi cura dei contenuti, sia che si parli di strategie ppc, quindi pagamento di inserzioni con i motori di ricerca, sia che si parli di strategie social con varie sponsorizzate, sempre si parla di un investimento importante, che varia certo rispetto agli obiettivi, ma che implica soldi da pagare.
La lungimiranza, quando ci si chiede come si realizza un sito, è sempre un valore aggiunto perché permette di fare il lavoro una sola volta.
Una cosa è fare un sito aziendale, una cosa ben diversa è farlo funzionare.
Perché abbiamo scelto di proporre un nostro servizio tecnico? Perché vogliamo essere per l'azienda la ciliegina nella torta, il valore aggiunto che analizza il tutto con estrema lungimiranza tecnico strategica. La parte tecnica del sito è lo strumento di lavoro che deve essere il più possibile su misura per l'azienda.
- I costi fissi permettono di non avere sorprese, avere aggiornamenti e avere un sito sempre funzionale
- I costi fissi permettono un prospetto economico chiaro (se si sviluppano altre funzionalità è solo perché il contesto lo richiede quindi perché il sito sta avendo successo, non per altri motivi)
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi con 10/12 pagine- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche anche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine da inserire personalizzabile
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con inserimento 50 prodotti- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445