Sito web di successo
Un sito web diventa un sito di successo quando raggiunge gli obiettivi per cui è stato realizzato.
Tutte le aziende che investono in un sito verrebbero un sito web di successo ma prima di ogni considerazione è utile capire bene il concetto di sito web di successo perché in base ai singoli obiettivi, in base al budget o alle strategie di lavoro, in base all'esperienza, diventa più facile parlare di successo di un sito aziendale.
- Cosa significa sito web di successo?
- Come può un sito diventare un sito web di successo?
- Cosa differenzia un sito da un sito web di successo?
- Cos'è il successo per un'azienda?
È normale che un cliente che si avvicina al web chieda con entusiasmo di realizzare un Sito web di successo ma quello che non è facile far capire è come il concetto di sito web di successo si debba riferire ad un sito che centra determinati obiettivi, definiti prima della realizzazione, su specifiche indicazioni dell'azienda.
Un sito web è di successo quando è
- Utile al cliente
- Utile all'azienda
Attenzione che quando un sito è utile al cliente, spesso è molto utile anche ai motori di ricerca quindi possiamo dire che un sito web di successo è un sito realizzato con specifiche finalità.
Ci sono diversi modi con cui un sito può essere utile all'azienda, quindi è sempre il progetto iniziale che permette ad un sito di diventare un sito web di successo.
Aspetti cruciali di un sito web di successo
In generale la realizzazione di un sito si caratterizza da
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Parlare di sito web di successo significa quindi trovare nel sito uno strumento di lavoro ed utilizzarlo come tale.
Aspetti tecnici di un sito web di successo
Anche la parte tecnica determina il successo del sito nonostante gli aspetti cruciali del successo siano da ricercarsi sui contenuti e sull'interazione ma è giusto dare spazio alla parte tecnica perché un sito di successo deve essere
- Veloce
- Sicuro
- Studiato per il cliente (non ci si fermi a quanto permette di fare la piattaforma, si analizzi bene quello che serve all'azienda)
È scontato che la parte tecnica di un sito debba funzionare ma, purtroppo, ci sono ancora tanti siti che hanno errori tecnici e non funzionano, non permettono l'acquisto o non permettono di mettere i prodotti nel carrello (scriviamo questa considerazione ad ottobre 2024).
Il segreto di un sito web di successo
Il segreto di un sito web di successo è il progetto iniziale, progetto in cui si definiscono tutte le esigenze dell'azienda e si inizia ad elaborare un piano di lavoro per "centrare gli obiettivi". È importante nella fase iniziale capire bene cosa cerca l'azienda e cosa può trovare nel web, poi si pensa a come e a quanto potrà costare la realizzazione nell'insieme.
Non ci sono regole magiche serve solo chiarire bene ogni esigenza aziendale per avere e strutturare un sito web di successo. Attenzione a non banalizzare, attenzione a non sottovalutare e comprendere bene concetti come visibilità, pubblicità a pagamento, presenza nei social, comunicazione perché l'esperienza e la professionalità della web agency non si misura nel saper far tutto a prescindere ma nel saper anche calcolare rischi e probabilità di successo (un progetto iniziale non è sempre gratuito, anzi spesso si paga proprio per avere una consulenza approfondita).
Parlare di strategia seo, per fare un esempio, significa parlare di un lavoro di stesura testi molto importante che deve essere fatto non solo da chi sa scrivere bene, ma da chi sa lavorare nei motori di ricerca altrimenti si ha un sito pieno di pagine senza logica e senza riscontro.
Il progetto comunicativo in un sito aziendale è una voce spesa importante (si parla almeno di 1500/2000 euro al mese per diversi mesi se non anni) e solo un chiaro programma redazionale e nella logica della stesura porterà il sito a diventare un sito web di successo. Non ci si improvvisa esperti seo né si svende la professionalità quindi se si è alla ricerca di informazioni per capire cosa possa significare sito web di successo, meglio iniziare dal concetto di sito, di testo, di testo ottimizzato seo, coordinando parte tecnica, grafica e strategie.
Ecco un altro schema di lavoro utile a fare chiarezza sul concetto di realizzazione di un sito aziendale e potenziale sito web di successo, schema che deve far capire l'importanza del saper dividere aspetti tecnici, aspetti realizzativi, aspetti strategici, coordinandoli sempre nell'insieme.
Non si valuti mai un sito web di successo dal suo costo perché il prezzo è sempre relativo ma si faccia attenzione quando si spende poco, quando non è chiara la piattaforma che si usa, quando non si parla di comunicazione o quanto viene chiesto e pubblicato tutto il materiale senza essere rielaborato. Il prezzo è sempre relativo per questo cerchiamo di associare al concetto di sito web di successo un lavoro di progettazione strategica molto dettagliata e personalizzata.
Amazon, dati 2019, ha investito nell'advertising 11 miliardi di dollari e questo deve per forza di cose far rivedere e rivalutare ogni concetto di costo quando si parla di sito web di successo.
Cosa significa sito web di successo?
Per noi sito web di successo significa avere uno strumento di lavoro e trovare nella web agency un partner nel medio lungo termine in grado di dare supporto tecnico e strategico. La realizzazione del sito è sempre un work in progress contrariamente a quanto si è sempre pensato (faccio il sito, lo faccio bene e non ci penso più per un po') e a sostenere la nostra tesi di lavoro sono proprio o social che costantemente hanno visitatori connessi che interagiscono.
Sia che si parli di vendita online, sia che si parli di sito per far trovare l'azienda, crediamo che parlare di sito web di successo per un'azienda significhi avere uno strumento che le permetta di essere connessa con i clienti, utile nei contenuti e chiara nel far capire cosa propone.
- Il nostro lavoro come web agency è tecnico perché proponiamo un nostro servizio per curare e gestire un sito aziendale, sia che si parli di sito vetrina, blog o sito e-commerce
- Il nostro lavoro come web agency è esecutivo perché curiamo l'impatto grafico e comunicativo-redazionale con stesura e ottimizzazione seo dei contenuti
- Il nostro lavoro come web agency è strategico perché coordiniamo ogni forma pubblicitaria per l'azienda